Comune di Napoli - Presentazione del libro "NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani" di Paolo Miggiano
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani" di Paolo Miggiano

PAN | Palazzo Arti Napoli, mercoledì 16 maggio ore 17.30

 
immagine della copertina del libro

Oggi che siamo tutti Giancarlo, dobbiamo essere consapevoli,
dobbiamo sempre ricordare che morì solo e che nessuno, proprio nessuno, gli proteggeva le spalle

Quello della Méhari di Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla camorra, è un viaggio particolare. Iniziato, o forse sarebbe meglio dire ripreso, il 23 settembre 2013, proprio ventotto anni dopo quella violenta sera di fine estate. La Méhari è ripartita da lì, dalla strada che avrebbe percorso il 24 settembre 1985: da casa fino a via Chiatamone, presso la sede de Il Mattino, il quotidiano dove Giancarlo, ancora “abusivo”, scriveva da anni e raccontava fatti di camorra e non solo.
Con NA K14314Paolo Miggiano racconta non solo la cronaca del viaggio della Méhari, ma soprattutto il sensodel viaggio: sostenere istanze finalizzate a una reale e concreta tutela giuridica delle vittime dei reati intenzionali violenti ed essere simbolo della libertà di stampa e di una concreta ed efficace lotta alle mafie. Un viaggio, in Italia e in Europa, che cattura e rapisce perché - tra le tante domande che ancora aleggiano sulle zone d’ombra di una morte così assurda e ingiusta - racconta di un ragazzo normale dal tempo breve, reso eccezionale dalla ferocia del crimine; e perché evidenzia quanto sia fondamentale proseguire l’impegno nella lotta alle mafie, attraverso il sinergico coinvolgimento di istituzioni, associazioni e cittadini. Di tutti. Nessuno escluso.
«Ho conosciuto Paolo Miggiano quando ho guidato la Méhari di Giancarlo Siani a Napoli, a settembre del 2013.
Paolo Miggiano racconta quella giornata e descrive il percorso della Méhari notando come, quel giorno, man mano che il percorso proseguiva dal Vomero a Chiaia, la presenza di persone e telecamere diminuiva invece che aumentare; registra l’assenza di quella Napoli per bene che quando ci deve essere non c'è mai.   Di quella Napoli sempre pronta a difendere Napoli al bar, per strada, su Facebook, ma che raramente si scomoda per esserci, quando fare numero non è solo importante, ma è proprio fondamentale.   Dove tutti sono eroi non lo è più nessuno. Dove tutti sono bersaglio non lo è più nessuno».