Comune di Napoli - Il Comune - il consiglio comunale - commissioni consiliari - news dalle commissioni - 08.11.06
Contenuto della Pagina

8 novembre 2006

Le Commissioni Consiliari hanno aperto la settimana di incontri oggi 8 novembre con la riunione delle Commissioni Mobilità e Decentramento, presiedute rispettivamente da Mario D'Esposito e Stefano Palomba, sul problema dei parcheggi a disposizione degli operatori del settore civile al Centro Direzionale, seduta già programmata per la scorsa settimana e poi rinviata ad oggi. Hanno partecipato l'Assessore alla Mobilità Urbana, Gennaro Mola, il Presidente dell'ANM, Simeone, il presidente della Napolipark, Mercurio, e il presidente dell'Associazione Avvocati Previdenzialisti, Maria Elena Sassone.Venerdì 10 la Commissione Bilancio, presieduta da Saverio Cilenti, ospiterà l'Assessore al Bilancio, Enrico Cardillo, che illustrerà una delibera di Giunta (la n. 4494 del 19/10/2006) relativa al contenimento dei pagamenti e degli impegni di spesa da assumere in Bilancio 2006 nel rispetto degli obiettivi programmatici stabiliti dal Patto di Stabilità interno 2006.
Mercoledì 15 le Commissioni Attività Produttive e Sviluppo e Innovazione, guidate rispettivamente da Federico Alvino e Salvatore Galiero, proseguiranno in seduta congiunta l'audizione dell'Assessore ai Grandi Eventi, Valeria Valente, sulla programmazione dei Grandi Eventi a Napoli per l'anno 2007. Venerdì 17 le due Commissioni, ancora in seduta congiunta, riprenderanno il tema dei sopralluoghi ai principali mercati napoletani stabilendo le date e i luoghi delle prossime visite conoscitive. All'incontro sono stati invitati il Direttore Centrale della 8ª Direzione, Ida Alessio Vernì, e il Dirigente del Commercio su Aree Pubbliche, Umberto Persico.
La settimana scorsa, invece, la Commissione Sviluppo e Innovazione ha incontrato l'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Nicola Oddati, per un aggiornamento sul Piano Strategico della Città. Il Piano, come ha spiegato Oddati, si articola in una fase di metodo ed una di indirizzo. Nella prima è previsto il coinvolgimento, da parte delle Istituzioni, di tutti gli attori della città per individuare un obiettivo complessivo. Nella seconda il tema centrale è il Mediterraneo che vede Napoli cerniera tra Oriente ed Europa. Il lavoro si muoverà su quattro importanti assi:competenza, connessione, creatività e cultura, e si svilupperà all'interno di 9 Forum a partire dall'8 novembre.
Sempre la Commissione Sviluppo e Innovazione ha ospitato l'Assessore Rizzo D'Abundo sul tema dello "Stato dell'arte dei sistemi e servizi telematici del Comune-livello di implementazione dei servizi telematici al cittadino (e-government)".Durante l'incontro è stata evidenziata l'enorme importanza per la città di realizzare l'obiettivo di cablaggio dell'intero territorio, diffondendo la rete Internet con prestazioni di alta velocità di trasmissione. Tra breve, al completamento di una gara bandita qualche mese fa, l'Amministrazione potrà contare su una rete Intranet più agile ed efficiente che consentirà di collegare tra loro un numero maggiore di uffici comunali utilizzando una "connettività a banda larga". 
 
Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata