Apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Castel Nuovo – Maschio Angioino, esclusivamente dalle ore 9,00 alle 14,00 (ultimo ingresso ore 13,00). Con ingresso a pagamento di 10,00 euro sarà possibile visitare:
- Dalle ore 10,00 alle 14,00 (ultimo ingresso ore 13,00), “
Esposizione Monografica dedicata ad Antonio Ligabue” (Cappella Palatina), aperta fino al 18 febbraio 2018. L'esposizione,
promossa dal Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo con la collaborazione della
Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, è curata dal professor Sandro Parmiggiani, già direttore di Palazzo Magnani e direttore della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico della medesima Fondazione, con l'organizzazione generale di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare. La Mostra propone, attraverso oltre ottanta opere, un excursus storico e critico sull'attualità dell'opera di Ligabue che, seppur incentrata su pochi temi sempre ripetuti e sempre rinnovati, rappresenta ancora oggi una delle punte più interessanti dell'arte del Novecento.
- Il
Museo Civico (ad esclusione del III piano chiuso per motivi tecnico-logistici): la collezione Jerace (Sala Carlo V), il I e il II piano della Pinacoteca (Galleria Civica).
- Per gli “
Itinerari della Fortezza” sarà possibile effettuare, dalle ore 10,00 alle 13,00, le seguenti visite guidate a pagamento: Le prigioni, La bombardiera della Torre dell'Oro, La Cisterna Aragonese, Itinerario Archeologico.
- Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 si terrà la manifestazione "
Tra le mura del Castello. I cavalieri, l'arme e i duelli alla Corte d'Aragona".
- Per la terza edizione di:
Innamòrati/innàmorati di Napoli, a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo, “ciceroni illustri” effettueranno visite guidate affiancati da guide turistiche.
Consulta il programma.