Comune di Napoli - San Severo al Pendino - mostra “Diario Visuale” dell’artista Rhamely
Contenuto della Pagina

San Severo al Pendino - mostra “Diario Visuale” dell’artista Rhamely

Rhamely,
artista napoletana, lunedì
12 febbraio 2018, alle ore 16
,
inaugura la mostra fotografica “Diario Visuale” presso il Complesso Monumentale San Severo al Pendino in via Duomo, 286 a Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 19 febbraio, dalle 09:00 alle 19:00, esclusa la domenica, con ingresso libero. “Diario perché intimo racconto, raccolto su sé stesso, impresso sulla memoria di una camera chiara perpetuata. Diario perché le parole, come prospettive, come visuali interne, aprono finestre fra i pixel stampati, verso altri immaginari, verso un altrove intimo ma nello stesso condiviso e condivisibile, perciò universale. È un’interazione di emozioni che non vanno mai in perdita, ma si sommano.  
Parole che aprono visuali e visuali che si fanno aprire, dischiudere, dalle parole: un diario raccolto, aggiornato, protetto, e poi una volta aperto, dischiuso, raddoppiato, centuplicato. Ecco che la bi-direzionalità del rapporto fra immagine e parola si innalza a creare un terzo immaginario, né fotografia né parola, ma concetto e mezzo rappresentante un’unità a sé stante, un unicum che si può leggere come un assolo o in sequenza, scansando le parole comefionde, o facendosi da loro investire, coinvolgere e avvolgere, in cui il fermo-immagine scompare e si fa rotaia, binario, viaggio perennemente in movimento verso due direzioni, la pagina successiva o precedente del diario che vedrai, o la seconda e terza pagina che nello stesso scatto in profondità racconta i suoi pluri-livelli di significanti. 
Diario visuale, e visuale nel diario, e oltre il diario, una visuale: un progetto in perenne addizione”. 

William Dollace           
Curatore e direttore artistico