Il ciclo di incontri settimanali organizzati dalle Commissioni consiliari si è aperto martedì 31 Ottobre con la riunione organizzata dalla Commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Carlo Migliaccio, per parlare di "programmazione e manutenzione degli impianti sportivi della città di Napoli". La Commissione ha discusso con l'Assessore allo Sport, Ponticelli, il presidente provinciale del CONI, Salerno, e i due direttori dei grandi impianti sportivi e dell'edilizia sportiva, Pierro e Di Palo, delle grandi e piccole strutture sportive cittadine, evidenziando la necessità di mantenere come priorità gli interventi sul San Paolo, il "Mario Argento" e lo stadio Collana, ferma restando, contemporaneamente, l'urgenza di mettere mano ad una riorganizzazione dei piccoli impianti municipali per restituirli, aprendo ai privati, alla fruizione effettiva di tutti i cittadini.
Il 3 Novembre saranno due gli appuntamenti fissati dalle Commissioni. Alle 11, 30 la Commissione Sviluppo e Innovazione, guidata da Salvatore Galiero, incontrerà l'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Nicola Oddati, per discutere di "Aggiornamento e piano strategico della Città". Alle 12,30 le Commissioni Mobilità e Decentramento, presiedute da Mario D'Esposito e Stefano Palomba, riprenderanno la discussione già avviata sul tema dei "Parcheggi del Centro Direzionale relativamente all'area di pertinenza comunale e potenziamento del trasporto pubblico". Saranno presenti al tavolo l'Assessore alla Mobilità, Gennaro Mola, il presidente della Napolipark, Mercurio, il presidente dell'ANM, Simeone e la presidente degli Avvocati Previdenzialisti, Avv. Maria Elena Sassone.
Ancora due gli incontri in calendario per la giornata del 7 Novembre. Alle ore 9 la Commissione Statuto e Regolamenti, retta pro tempore dal consigliere Nicodemo, si incontrerà per esaminare le candidature all'elezione dei cinque componenti in seno alla Commissione Edilizia integrata. Chiuderà la giornata di incontri la Commissione Sviluppo e Innovazione con un altro incontro, che segue quello della scorsa settimana, con l'Assessore Donatella Rizzo D'Abundo e il Dirigente del Servizio Reti tecnologiche interne, Ing. Ruggiero, sul tema dello "stato dell'arte dei sistemi e servizi telematici del Comune - livello di implementazione dei servizi telematici al cittadino (e-government).
L'attività settimanale appena terminata dalle Commissioni ha visto, in particolare, le Commissioni Attività Produttive e Mobilità, presiedute da Federico Alvino e Mario D'Esposito, impegnate nel lavoro di approfondimento dei problemi relativi ai mercati cittadini. I commissari hanno discusso, quindi, con i responsabili dei mercati e con il Presidente della Municipalità di Chiaia della questione dei mercati presenti su quel territorio (Via Imbriani, Via Torelli, Via S. Anna di Palazzo).
Continuando con la serie di sopralluoghi nelle aree mercatali, le due Commissioni hanno poi visitato il mercato Cerlone e la nuova struttura della Canzanella destinata ad ospitare al più presto gli operatori del vecchio mercato di Fuorigrotta.
Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata