Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Nasce Ansa AgriUe, il racconto dell'agricoltura moderna
Contenuto della Pagina

Nasce Ansa AgriUe, il racconto dell'agricoltura moderna

immagine di un borgo di montagna visto dall'alto

E' online una nuova risorsa dedicata all'agroalimentare italiano: AgriUe. Il nuovo sito dell'Ansa si rivolge, oltre che agli addetti ai lavori, al grande pubblico utilizzando i social network e pubblicando sul sito dossier, infografiche, video e storie multimediali che offrono un approccio nuovo, didattico ma non banale, ai temi affrontati.

Le sottosezioni del portale sono cinque:
Giovani
Innovazione
Ambiente
Qualità
Biologico

Il portale vuole raccontare l'agroalimentare italiano e le opportunità offerte dalle politiche Ue di settore con notizie dall'Italia e dall'Europa, ma anche attraverso le testimonianze di chi, specie tra i giovani, si cimenta in nuove avventure imprenditoriali o porta avanti tradizioni di famiglia puntando sull'innovazione, il rispetto dell'ambiente, la qualità e il biologico.

Qui potrete leggere o ascoltare le storie di Maddalena, che da New York è tornata a fare conserve nella Marca trevigiana, oppure del racconto di Maria Concetta, alla guida di un'azienda vitivinicola tutta al femminile in provincia di Campobasso dove la nonna ultraottantenne ancora guida il trattore tra i filari. E ancora l'esperienza di Davide, che vicino a Padova ha riscoperto il savoir faire del nonno e produce salumi di pecora per esportarli verso nuovi mercati.

Il progetto Ansa è realizzato grazie al sostegno della Commissione europea e in partnership con l'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab), l'Associazione dei giovani di Confagricoltura (Anga), la Confederazione italiana agricoltori (Cia), l'Unione generale coltivatori (Ugc).