Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Corso di Lingua Araba al Ceicc-Europe Direct Napoli: Aperte le Iscrizioni!
Contenuto della Pagina

Corso di Lingua Araba al Ceicc-Europe Direct Napoli: aperte le iscrizioni!

Scadenza: Venerdì 6 Ottobre 2017

Si riparte! Per il secondo anno consecutivo il Ceicc-Europe Direct Napoli e l'Associazione Noi@Europe promuovono un corso gratuito di LINGUA ARABA che si svolgerà dal mese di ottobre fino alla fine del 2017.

Le lezioni avranno cadenza settimanale, con una durata media di due ore e si terranno presso la sede dello Europe Direct Napoli (Via Partenope 36 - Centro Congressi Federico II - Piano Terra). Il corso si struttura su due classi sulla base del livello di partenza degli studenti: per l'edizione di quest'anno è prevista una classe con livello A1 (elementare, aperta anche ai candidati senza esperienza di studio o pratica della lingua araba) e un'altra classe di livello A2 (riservata invece ai candidati con una pregressa, seppure minima, esperienza). Il percorso previsto è di 20 ore (10 incontri + 1 preliminare) con inizio nella seconda settimana di ottobre e termine in prossimità delle festività natalizie.

Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti (10 per classe), selezionati sulla base delle caratteristiche e della motivazioni presenti nella domanda di partecipazione (modulo online - link in basso). Il percorso formativo è totalmente gratuito, rientrando tra le attività sostenute dal Piano di Azione 2017 dello Europe Direct Napoli.

Per inoltrare la domanda di partecipazione, basta compilare il modulo online visualizzabile al seguente link:

Iscrizione corso di arabo

Per maggiori informazioni, potete contattarci via mail a ceicc@comune.napoli.it o noiateurope@gmail.com,  telefonicamente allo 081/7956535 o recarvi presso il nostro sportello in Via Partenope 36 dal Lunedì al Giovedì dalle 10.30 alle 17.

 
Questa iniziativa è motivo di orgoglio per tutti noi  del team dello Europe Direct Napoli: rappresenta infatti  una buona pratica che tiene insieme l'offerta di servizi alla cittadinanza e un caso di successo di integrazione. Docente del corso è Hosameldinne Abdelaziz Abdelwahab, avvocato egiziano, allenatore e arbitro di handball, che si è cimentato lo scorso anno con successo nel nuovo ruolo di insegnante. Proprio per venire incontro alle richieste dei "vecchi" e dei nuovi  potenziali studenti quest'anno abbiamo rilanciato e aumentato l'impegno. Il nostro auspicio è che quest'iniziativa sia solo il primo passo per realizzare un'offerta di servizi pubblici e gratuiti ormai "essenziali" per le nuove generazioni: la conoscenza di più lingue è lo strumento necessario per muoversi su un mercato del lavoro non più solo nazionale, per venire in contatto con i tanti stranieri che vivono nella nostra città, per superare barriere e diffidenze.