Comune di Napoli - Associazione di Volontariato - Le Aquile
Contenuto della Pagina

Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile "LE AQUILE"
  cell. +39 3382498317   -   cell. +39 3313045195 

 
 
 
Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile "LE AQUILE"
Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile "LE AQUILE"
 
 
 

Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile  "LE AQUILE"
Sede: Centro Direzionale Sottopasso Piazza Salerno 80143 - Napoli
Tel./Fax - 081.201774   -  cell. +39 3382498317   -   cell. +39 3313045195

Sito: http://www.leaquilenapoli.altervista.org

mailto: leaquiledinapoli@libero.it   


Logo  "LE AQUILE" Radiotrasmissioni
Attività primaria - Radio Comunicazioni nelle Emergenze.

 
 

L'Associazione ha per scopo:

  • Lo svolgimento di attività di Volontariato di Protezione Civile in collaborazione con le autorità in occasione di particolari eventi o pubbliche calamità nonché per iniziative di carattere umanitario o di interesse generale, esclusivamente per fini di solidarietà; 
  • La promozione e la realizzazione, mediante autonome iniziative, forme di solidarietà sociale e di impegno civile tese a superare l'emarginazione, migliorare la qualità della vita e le relazioni umane, prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e salvaguardare l'ambiente; 
  • La promozione e la realizzazione in proprio e presso enti pubblici o privati, corsi di specializzazione per l'addestramento di tutte le categorie utili nelle attività di Protezione Civile e rappresentarne le stesse; 
  • La promozione di iniziative a tutela dei diritti del Volontariato di Protezione Civile, la promozione di forme di servizio, l'aggiornamento tecnico-legislativo e culturale connesso ai ruolo di Volontario di Protezione Civile per tutte le categorie consentite dalla Legge anche con la stampa dì proprie pubblicazioni; 
  • La promozione e il patrocinio di tutte le iniziative del tempo libero per i soci. 
  • Per il raggiungimento delle finalità Statutarie, l'Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile "LE AQUILE" può stipulare accordi, affiliazioni o adesioni con altre associazioni o comitati sia nazionali che internazionali e collaborare con soggetti pubblici e privati, direttamente o per il tramite di proprie strutture operative.
 
 
  • Inoltre, può costituire istituti, fondazioni o altri enti strumentati al perseguimento di specifici obiettivi.
  • LE AQUILE si ispirano agli ideali della Costituzione Repubblicana ed ai principi del libero associazionismo.
  • Agisce principalmente nell'ambito del territorio nazionale ma può operare anche nei Paesi dell'Unione Europea e nel mondo per favorire l'elevazione culturale e migliorare la condizione dei propri associati e dei cittadini in generale.
  • LE AQUILE non persegue fini di lucro.
  • II suo patrimonio è costituito dalle quote di tesseramento dei soci, dai contributi ricevuti da terzi, dai beni mobili ed immobili acquistati con detti mezzi o provenienti da lasciti o donazioni il patrimonio unico nazionale è indivisibile.
  • Possono aderire all'Associazione "LE AQUILE" i singoli cittadini, circoli, comitati, associazioni e sodalizi in genere che ne condividano i principi ispiratori, ne accettino lo Statuto ed il Regolamento Nazionale e si impegnino ad osservarli.
  • All'Associazione LE AQUILE possono aderire le associazioni di qualunque livello territoriale esse siano (nazionali, regionali, internazionali ecc) che abbiano finalità affini e complementari sulla base di specifici atti approvati dai Consiglio Direttivo Nazionale.
  • L'associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile "LE AQUILE" è una struttura senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale operante su tutto il territorio nazionale grazie all'istituzione delle sue Sedi locali.
  • Il suo principale scopo è quello di svolgere attività di Protezione Civile in collaborazione con le Autorità in occasione di particolari eventi o pubbliche calamità nonché per iniziative di carattere umanitario o di interesse generale, esclusivamente per fini di solidarietà.
 
 
  • Già dal 1995, anno della sua costituzione, numerosissimi sono stati gli interventi compiuti dall'alluvione di Sarno a quello recentissimo che ha colpito la Calabria, dalle varie collaborazioni alle esercitazioni scolastiche a quella denominata Vesuvio per l'area a rischio, per non parlare poi delle ormai continue collaborazioni con le istituzioni Comunali in occasione delle manifestazioni di maggior interesse pubblico.
  • L'incremento dei soci dimostra un generale interesse per la nostra Associazione ed in particolare per la Protezione Civile che è ormai divenuto un settore di estremo interesse così come risulta dall'apposito censimento dell'ISTAT.
  • Ci auguriamo per il futuro una maggiore diffusione e capillarità delle sedi locali che rappresentano l'unico mezzo particolarmente efficace di pronto intervento così come valido sistema preventivo delle variegate esigenze locali.
 

 
 
 "LE AQUILE" Radiotrasmissioni
Attività primaria - Radio Comunicazioni nelle Emergenze.
 
 
 "LE AQUILE" Radiotrasmissioni
Attività primaria - Radio Comunicazioni nelle Emergenze.

Premio Eagles 2007 - 10 novembre 2007 - Hotel Santa Marta - Pozzuoli

Il Premio Hegles, unico nel suo genere, è stato ideato nel 2001 da Antonio Addenzio ed Antonio Maggio allo scopo di gratificare l'operato di coloro che, quotidianamente, si prodigano nella salvaguardia e sicurezza dei cittadini. E' rivolto a tutte le componenti della protezione Civile, in particolar modo ai volontari che in ottobre, mese dell'evento, vengono premiati per il loro proficuo impegno nel sociale.

 
 

 
 
 

Alcune foto della Sede Operativa dell'Associazione "LE AQUILE" dislocata presso il sottopasso del Centro Direzionale di Napoli.

foto della nuova Sede dell'Associazione  "LE AQUILE"foto della nuova Sede dell'Associazione  "LE AQUILE"foto della nuova Sede dell'Associazione  "LE AQUILE"foto della nuova Sede dell'Associazione  "LE AQUILE"
 "LE AQUILE" anche in Emergenza SanitariaAssociazione  "LE AQUILE" - Montaggio Tende