Comune di Napoli - Associazione di Volontariato - Centro Lima
Contenuto della Pagina

Associazione di Volontariato - Centro Lima

Stemma-Distintivo "Centro Lima"
 
 
  • Come primo punto spieghiamo il nome: LIMA.
  • Il nome deriva dal modo con cui viene identificata nell'alfabeto fonetico (tipo di alfabeto usato sopratutto nelle comunicazioni radio dai radioamatori) la lettera " L ".
  • Per quanto riguarda le attività, siamo un'Associazione di VOLONTARI di Protezione Civile, ognuno con una sua professione, di cui molti studenti, riconosciuta da tutte le Istituzioni.
  • I nostri servizi si svolgono anche quando non avvengono disastri naturali, in quanto effettuiamo servizi di prevenzione e soccorso in manifestazioni sportive, concerti e quant'altro aiutando la gente in caso di bisogno.
  • Abbiamo effettuato una missione all'estero, in Albania, in occasione della "Missione Arcobaleno" ed abbiamo collaborato in occasione dei maggiori vertici internazionali che si sono tenuti a Napoli. (il "G7" nel 1994 e sempre nello stesso anno la "Conferenza Mondiale dell'ONU sulla criminalità").
  • La maggior parte dei servizi vengono svolti nella nostra città sotto il coordinamento del Comune di Napoli, ma rimanendo sempre Volontari.
  • Proprio perché Volontari, per i servizi ogni operatore, dato che ha una professione, una famiglia, presta la propria disponibilità quando può, ma data la grande motivazione che unisce i nostri operatori, quando possono sono sempre presenti con la professionalità e con la volontà che li ha da sempre distinti.
  • Attività operative svolte di maggiore rilievo sono il "G7" Summit Napoli del 1994, la Conferenza Mondiale Sulla Criminalità del 1994 (sotto l'egida dell'Organizzazione delle Nazioni Unite), il terremoto in Umbria e nelle Marche del 1997, la "Missione Arcobaleno" in Albania del 1999, l'alluvione a Napoli nel 2001.
  • Inoltre, l'Associazione di volonatriato "Centro Lima" svolge servizi coordinati dal Comune di Napoli.
  • Il Nucleo Operativo Emergenze, denominato N.O.E. è composto da un gruppo di Volontari in " modalità di pronto impiego ", ossia pronti ad intervenire in qualsiasi momento si verificassero richieste di interventi di Protezione Civile in ausulio alle Istituzioni ed alle popoloazioni colpite.

 
Il Nucleo ha come unico Responsabile Ferrandi Cristian, quale unico fondatore , un Coordinatore ed un Vice Coordinatore.
Attualmente è composto da dieci operatori.

L'Istituzione, nell'anno 2000, aveva ed ha tutt'ora come unico traguardo, quello di estrapolare dai comuni Volontari, soggetti con particolare carattere e professionalità , tanto da poter sfrutture queste diverse capacità nei momenti di bisogno.

Cercare allo stesso modo di coinvolgere quanti più volontari è possibile, e portare l'Organizzazione tutta ad un livello professionale elevato.

Attualmente il gruppo è impegnato nel proprio programma di studio, e di esercitazioni.

Concepito come " creatura " del N.O.E. è il N.O.S. , ossia il Nucleo Operativo Subacqueo.
 
 
 

 
 
 

 
 
 
--------------------

Centro Lima - Protezione Civile - Via Cassiodoro, 34 - 80125 - Napoli
Tel. / fax 081.2394420
Postalizzazione - Casella Postale 306 - 80126 Napoli/Soccavo

--------------------

Sito Web: www.centrolima.it

E-mail Associazione: info@centrolima.it  

Operatrice Lima alla postazione radio  Veicolo socetario Associazione Centro Lima