Comune di Napoli - Municipalità 10 - Avviso pubblico: Consulta delle Associazioni ed organizzazioni di Volontariato
Contenuto della Pagina

Municipalità 10 - Avviso pubblico: Consulta delle Associazioni ed organizzazioni di Volontariato

Il Consiglio della X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, in attuazione dei principi di uguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dall'art. 11 dello Statuto del Comune di Napoli e dall'art. 10 del Regolamento delle Municipalità, istituì la Consulta delle Associazioni e del Volontariato senza fini di lucro (Regolamento approvato in Consiglio municipale in data 11/07/2017 con deliberazione n.7).
 

Allo scopo di promuovere e programmare politiche rivolte a valorizzare le Associazioni e le Organizzazioni del Volontariato, gli Istituti Scolastici, Ordini professionali, Enti ed Istituzioni locali, che operano per:

  1. l'inclusione sociale delle fasce deboli;
  2. lo sviluppo umano, culturale, civile e sportivo della Comunità;
  3. la tutela dell'ambiente e della salute;
  4. una partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte che riguardano l'individuo e la Comunità, promuovendo tutte quelle forme di azione volte ad esercitare una  cittadinanza attiva;
  5. contrastare ogni forma di discriminazione legata al sesso, alla fede ed appartenenza etnica;
  6. contrastare fenomeni di criminalità organizzata.
 
 

Possono iscriversi alla Consulta:

  1. le Associazioni di genere ed operanti, o che intendono operare, sul territorio della Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta;
  2. le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato;
  3. gli Organismi di parità interni ad Associazioni e Comitati di Cittadini, presenti ed operanti sul territorio;
  4. gli Organismi di parità interni ad Ordini professionali e/o di categoria.
  1. le Associazioni di genere ed operanti, o che intendono operare, sul territorio della Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta;
  2. le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato;
  3. gli Organismi di parità interni ad Associazioni e Comitati di Cittadini, presenti ed operanti sul territorio;
  4. gli Organismi di parità interni ad Ordini professionali e/o di categoria.
 

La partecipazione alle attività della Consulta è a titolo gratuito ed è consentita a ciascuno dei soggetti indicati con un proprio rappresentante.
Le istanze devono essere presentate tramite format allegato, alla Segreteria politica, sita in via Acate, 65, terzo piano o tramite PEC al Presidente della Municipalità ed al Presidente della Commissione preposta all'indirizzo
municipalita10.presidenza@pec.comune.napoli.it, corredata della documentazione di rito, così come previsto dal Regolamento della Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato della X Municipalità, approvato con deliberazione del Consiglio municipale, n. 7 del 11/07/2017.
Ai fini della costituzione della Consulta, le domande possono essere presentate entro il 15 settembre 2017.
Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento, l'adesione alla Consulta è aperta ad ulteriori Associazioni che possono chiedere di farne parte anche in data successiva alla sua costituzione.
Il Regolamento è pubblicato nella sezione Regolamenti della Municipalità 10.

Il Presidente
Diego Civitillo

 
Si comunica che, al fine di consentire una più ampia partecipazione alle Associazioni interessate, il termine entro cui presentere le istanze per l'iscrizione dalla Consulta delle Associazioni della X Municipalità è prorogato dal 15 al 29 settembre 2017. Restano confermate le medesime modalità di presentazione.
Il Presidente
dr. Diego Civitillo
pubblicato il 20/09/17