Settimana Europea della Gioventù - Napoli 2-5 Maggio 2017: a Napoli una settimana di eventi di informazione, dibattito, discussione sui giovani e l'Europa.
Sulle possibilità di studio, lavoro, formazione per i giovani promosse dall'Unione Europea. Sugli spazi e le azioni per far accedere un numero sempre maggiore di giovani napoletani a tali opportunità.
E' un momento complicato del processo di integrazione europea. Eppure alcuni successi dell'iniziativa politica a livello comunitario sono indiscutibili.
Su tutti le politiche dell'UE per i giovani: dal programma Erasmus al Servizio Volontario Europeo, dagli Scambi ai Tirocini nelle Istituzioni, opportunità che hanno aiutato migliaia di ragazzi a cambiare percorsi professionali e personali, scoprire il mondo e sé stessi.
Per chi non può partecipare direttamente agli eventi... alcune pillole sui principali programmi di mobilità per i giovani promossi dall'UE!
I Tirocini nelle Istituzioni UEI tirocini offrono la possibilità di svolgere un'esperienza lavorativa presso le istituzioni dell'Unione Europea. Il contenuto del lavoro dipende in larga misura dal servizio cui si è assegnati. Le opportunità di tirocinio sono varie e vanno, a titolo di esempio, dai campi del diritto di concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale e della comunicazione. La maggior parte dei tirocini dura circa 5 mesi, ma la durata può variare a seconda dell'istituzione o agenzia per la quale si lavora.
I tirocinanti hanno mansioni simili a quelle dei laureati neoassunti. In pratica, si può essere chiamati a organizzare gruppi di lavoro e riunioni, redigere informazioni e documentazione, preparare relazioni e rispondere a domande di informazione, nonché partecipare a riunioni d'unità e altri eventi. Possono inoltre essere previste mansioni specifiche legate ad un particolare dipartimento: i giuristi della Commissione svolgono funzioni diverse rispetto agli economisti della Corte dei conti o agli amministratori generici del Parlamento.
I programmi principali, quelli che accolgono il maggior numero di richiedenti, sono quelli relativi ai Tirocini presso il Parlamento Europeo - circa 600 Tirocinanti l'anno - e la Commissione - circa 1.300 l'anno.
Per saperne di più scarica la guida "
Partire P(e)R Tornare" sulle principali opportunità di mobilità internazionale per i giovani
.