Settimana Europea della Gioventù - Napoli 2-5 Maggio 2017:
A Napoli una settimana di eventi di informazione, dibattito, discussione sui giovani e l'Europa. Sulle possibilità di studio, lavoro, formazione per i giovani promosse dall'Unione Europea. Sugli spazi e le azioni per far accedere un numero sempre maggiore di giovani napoletani a tali opportunità.
E' un momento complicato del processo di integrazione europea. Eppure alcuni successi dell'iniziativa politica a livello comunitario sono indiscutibili. Su tutti le politiche dell'UE per i giovani: dal programma Erasmus al Servizio Volontario Europeo, dagli Scambi ai Tirocini nelle Istituzioni, opportunità che hanno aiutato migliaia di ragazzi a cambiare percorsi professionali e personali, scoprire il mondo e sé stessi.
Per chi non può partecipare direttamente agli eventi....alcune pillole sui principali programmi di mobilità per i giovani promossi dall'UE!
Gli scambi giovaniliGli scambi giovanili sono progetti che promuovono la mobilità giovanile a livello europeo.
Finanziati dal Programma Erasmus+ (KA1), permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni, portando avanti un programma di lavoro basato su metodologie di apprendimento non formali.
Sono un'importante occasione di scambio interculturale e di partecipazione e permettono ai giovani partecipanti di: sviluppare competenze; venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita; rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l'amicizia, ecc
La progettazione e la realizzazione degli scambi giovanili si realizza grazie alla cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni europee ed extraeuropee.
Per saperne di più scarica la guida "
Partire P(e)R Tornare" sulle principali opportunità di mobilità internazionale per i giovani.