Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Il Servizio Volontario Europeo (SVE)
Contenuto della Pagina

Settimana Europea della Gioventù - Napoli 2-5 Maggio 2017: Il Servizio Volontario Europeo (SVE)

immagine di giovani

Settimana Europea della Gioventù - Napoli 2-5 Maggio 2017:  a Napoli una settimana di eventi di informazione, dibattito, discussione sui giovani e l'Europa.

Sulle possibilità di studio, lavoro, formazione per i giovani promosse dall'Unione Europea. Sugli spazi e le azioni per far accedere un numero sempre maggiore di giovani napoletani a tali opportunità.

E' un momento complicato del processo di integrazione europea. Eppure alcuni successi dell'iniziativa politica a livello comunitario sono indiscutibili.

Su tutti le politiche dell'UE per i giovani: dal programma Erasmus al Servizio Volontario Europeo, dagli Scambi ai Tirocini nelle Istituzioni, opportunità che hanno aiutato migliaia di ragazzi a cambiare percorsi professionali e personali, scoprire il mondo e sé stessi.

Per chi non può partecipare direttamente agli eventi... alcune pillole sui principali programmi di mobilità per i giovani promossi dall'UE!


 
Il Servizio Volontario Europeo (SVE)
Una buona occasione per fare un'esperienza all'Estero e impegnarsi attivamente per gli altri.
Il Servizio Volontario Europeo o più semplicemente SVE è un programma che dà la possibilità a giovani europei e non-europei di svolgere un periodo come  volontari fuori dal proprio paese presso un'organizzazione accreditata.
Le attività del "Volontario europeo" possono essere svolte in diversi settori a seconda del progetto in cui si è coinvolti e dell'organizzazione in cui si viene accolti.
Le organizzazioni accreditate sono in genere Amministrazioni Pubbliche, Associazioni Giovanili, Cooperative Sociali, Organizzazioni Non-Governative che operano nei campi della promozione culturale e artistica, delle politiche giovanili, dell'assistenza all'infanzia e alle persone non-autosufficienti, della tutela dell'ambiente della cooperazione allo sviluppo.

Il periodo di volontariato può durare da 2 a 12 mesi e al termine del progetto ogni volontario riceve un certificato YouthPass, che attesta la propria partecipazione e le competenze acquisite.
Esistono anche progetti SVE di durata più breve (Short-Term SVE) che sono soggetti a particolari condizioni e che possono compiersi tra le 2 settimane e i 2 mesi.

Per saperne di più scarica la guida "Partire P(e)R Tornare" sulle principali opportunità di mobilità internazionale per i giovani.

3 minuti d'Europa - Il Podcast! Puntata 2 - Servizio Volontario Europeo . Vi presentiamo una serie di podcast informativi dedicati alle opportunità dell'Unione Europea e a momenti di storia/cultura europea per la cittadinanza. Realizzato in collaborazione con l'associazione WebTribù sono basati sui prodotti/servizi offerti dal CEICC - Europe Direct del Comune di Napoli (informazione e sensibilizzazione, SVE, pubblicazioni, CEICC Library, newsletter, ecc.), i podcast saranno fruibili tramite i canali social e il sito EDIC e trasmessi da webradio locali.