Comune di Napoli - Cinebullismo: Cinema vs Bullo
Contenuto della Pagina

Cinebullismo: Cinema vs Bullo

Rispetto a una recrudescenza del fenomeno del bullismo, registrata dal lavoro degli Osservatori e dei numeri verdi ad esso dedicati, il Comune di Napoli ha messo in campo il progetto "Cine/bullismo: Cinema vs bullo", incentrato sull'utilizzo dello strumento cinematografico come forma educativa contro la violenza.

Il progetto si rivolge, nella sua prima applicazione, agli studenti delle classi III delle scuole secondarie di I grado napoletane e si pone l'obiettivo di far riflettere ed esprimere le emozioni e i sentimenti del proprio vissuto, attraverso la visione collettiva di film accuratamente selezionati e di un successivo dibattito-confronto.

Il linguaggio dell'arte come strumento innovativo per la formazione di capacità analitiche e critiche della realtà sociale, gioca un ruolo fondamentale nel percorso educativo e formativo degli studenti.

All'invito delle Assessore Alessandra Clemente e Annamaria Palmieri a partecipare al progetto hanno aderito tante scuole: da Chiaia a Secondigliano, da Piscinola a San Pietro a Patierno.
 
Cinebullismo: Cinema vs Bullo