Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Presentazione della biblioteca europea del centro Europe Direct Napoli
Contenuto della Pagina

Presentazione della biblioteca europea del centro Europe Direct Napoli

 
particolare della libreria con in evidenza il libro "L'Europa di domani"

Nell'anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma, il CEICC - Europe Direct Napoli del Comune di Napoli presenta la sua biblioteca europea, in collaborazione con l'associazione Noi@Europe. Prevista la presentazione di una pubblicazione di giovani ricercatori dal titolo"La Comunità internazionale di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile".

Appuntamento per martedì 21 Febbraio 2017 alle ore 16.30, presso il Ceicc - Europe Direct Napoli in Via Partenope 36.

Dopo i saluti della Dott.ssa Clara Degni, Servizio Cooperazione decentrata, legalità e pace - CEICC del Comune di Napoli, l'evento proseguirà con l'intervento della Dott.ssa Marianna Pace, assegnista di ricerca dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in "Diritto dell'Unione Europea" che presenterà la pubblicazione "La Comunità internazionale di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile", realizzato con il contributo di giovani ricercatori campani. Discussant del lavoro saranno Prof.ssa Maria Cristina Ercolessi, professore associato dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in "Sistemi politici e sociali dell'Africa contemporanea" e il Prof. Marco Fasciglione, ricercatore in "Diritto Internazionale", Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo CNR. La Dott.ssa Lorena Matteo, ex presidente dell'associazione Noi@Europe, presenterà il percorso di valorizzazione di questo nuovo spazio per la cultura europea messo a disposizione della cittadinanza.

L'organizzazione dell'evento è a cura del partenariato Europe Direct di Napoli, centro di informazione e sensibilizzazione sull'Unione Europea.

 
 
La Biblioteca conta circa 1500 volumi tra monografie, riviste scientifiche e tesi di laurea elaborate da studenti delle Università campane sui temi dell'integrazione europea, del multiculturalismo e dell'internazionalizzazione. La Biblioteca è aperta alla consultazione in sede dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, ed è attivo il servizio prestito dalle ore 11.00 alle ore 17.00.