Comune di Napoli - Wi-U Adolescenti in arte
Contenuto della Pagina

Wi-U Adolescenti in arte

Infoday 27 gennaio 2017 ore 10.30 presso Punto Luce piazzetta San Vincenzo alla Sanità 21 - Napoli

Il progetto WI-U - Adolescenti in Artesi propone di contribuire alla costruzione di processi di sviluppo territoriale della città di Napoli attraverso la valorizzazione del protagonismo e la crescita culturale e formativa degli adolescenti residenti nella III municipalità del Comune di Napoli. Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 10,30 a Napoli presso la sede del Punto Luce Sanità in Piazzetta San Vincenzo alla Sanità n. 21 si terrà l'evento di lancio del progetto Wi-U - Adolescenti in arte.

Il progetto è realizzato da Il Grillo Parlante, La Casa dei Cristallini, Less IS Onlus, Pianoterra Onlus e Traparentesi Onlus e finanziato dalla Direzione Centrale Welfare e Servizi educativi per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Napoli.

In un momento storico in cui l'azione della criminalità organizzata sta coinvolgendo anche le giovani generazioni, diventa fondamentale la risposta istituzionale attraverso un progetto educativo che mira a trasformare la Sanità in un cantiere di produzione e distribuzione artistica ad alto impatto sociale. WI-U è una forte e gioiosa risposta al fenomeno criminalità che vede protagonisti i ragazzi, le scuole e i centri territoriali attraverso la sperimentazione dei linguaggi visivi tipici dell'arte cinematografica e l'utilizzo di strumenti di cittadinanza attiva che risultano attrattivi e familiari per i giovani quali flash mob ed azioni di street art.

I prodotti audio-visivi realizzati dai ragazzi coinvolti nei laboratori confluiranno nell'evento Cinema di Palazzo, rassegna cinematografica che si svolgerà nei cortili dei palazzi della Sanità durante l'estate. Nel corso dell'evento verranno presentati il video promo del progetto, i risultati dei primi incontri del laboratorio di sceneggiatura e video photo e graphic communication. Durante la conferenza, inoltre, sarà possibile assistere ad un intervento di Street ArtDipingiamo insieme la tela di Penelopeper il quartiere a cura del laboratorio propedeutico e momenti musicali condotti da adolescenti eIARA Ensemble, il gruppo musicale composto da giovani migranti richiedenti asilo.

Oltre ai rappresentanti dell'associazioni partner del progetto, interverranno nella conferenza l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta, il Presidente della III Municipalità Ivo Poggiani, il Responsabile U.O. del Comune di Napoli Renato Sampogna.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/wiuarte
 
 
Wi-U Adolescenti in arte