Comune di Napoli - Policy di pubblicazione
Contenuto della Pagina
Policy di pubblicazione per il sito internet istituzionale www.comune.napoli.it
Trasmissione di contenuti e allegati
- Le richieste di pubblicazione devono essere inviate da un indirizzo di posta elettronica istituzionale via mail a webmaster@comune.napoli.it o con protocollo informatico (Servizio Portale Web e Social Media - Codice identificativo: 1 18 0 0 0). In questo secondo caso è sempre necessario inviare anche una e-mail con i file da pubblicare e gli eventuali allegati.
- Salvo diverso accordo, le richieste inviate entro le ore 14 saranno pubblicate nella stessa giornata, altrimenti nel giorno lavorativo immediatamente successivo.
- I file con il contenuto testuale da inserire nella pagina devono essere in formato aperto (DOC, DOCX, RTF, ODF, ODT, TXT, ecc.). Gli allegati devono essere inviati preferibilmente nei formati PDF (programmi, calendari, documenti tecnici e così via) - JPG (locandine, inviti, brochure, infografiche, ecc.) - XLS - XLSX - ODS (cronoprogrammi, tabelle con dati numerici e così via).
- Quando il numero di file da pubblicare è molto alto, occorre contattare preventivamente il Servizio Portale Web e Social Media in modo da definire modalità e tempi di pubblicazione. Non è possibile caricare singoli file oltre i 30 megabyte, e all'interno di una pagina non è possibile pubblicare oltre 100 documenti.
Bandi di gara
- Le richieste devono essere inviate entro le ore 14 del giorno in cui si chiede la pubblicazione. La richiesta può essere effettuata via mail o con protocollo informatico; in quest'ultimo caso è sempre necessario inviare bando ed eventuali allegati via posta elettronica. Oltre l'ora indicata, il bando sarà pubblicato il giorno seguente a quello di ricezione.
- La mail deve contenere nell'oggetto una descrizione sintetica e la tipologia del bando da pubblicare (es.: Manifestazione di interesse, Bando per forniture sotto soglia, ecc.). Nel testo del messaggio devono essere indicati: oggetto del bando per esteso, sezione dei bandi di gara dove pubblicare (Lavori sopra o sotto soglia, Fornitura sopra o sotto soglia, altre tipologie...), data e ora di scadenza per la presentazione delle offerte, nome e cognome di un referente con un numero di telefono per qualsiasi richiesta di chiarimenti da parte del Servizio Portale Web e Social Media.
Amministrazione trasparente
- Le richieste di pubblicazione possono essere inviate via mail all'indirizzo webmaster@comune.napoli.it o con protocollo informatico. In questo secondo caso è sempre necessario inviare anche una e-mail con i file da pubblicare e gli eventuali allegati.
- Nella nota di trasmissione o nella e-mail occorre specificare l'area della sezione Amministrazione Trasparente dove andranno pubblicati i documenti, dettagliando il percorso preciso (es.: Amministrazione Trasparente/Bandi di Gara/Altre tipologie di avvisi).
- Le richieste devono essere inviate entro le ore 14 del giorno in cui si chiede la pubblicazione.
- Quando il numero di file da pubblicare è elevato o quando si tratta di documenti molto pesanti (oltre i 10 MB) è sempre necessario contattare preventivamente il Servizio Portale Web e Social Media al fine di definire modalità e tempi di pubblicazione.
- Il Servizio Portale Web e Social Media è responsabile unicamente della pubblicazione dei file nella sezione Amministrazione Trasparente. Richieste di chiarimenti o informazioni su quali documenti pubblicare all'interno della sezione devono essere inoltrate al Responsabile per la Trasparenza del Comune di Napoli.
Realizzazione di nuove sezioni o aree all'interno del sito web istituzionale
- Per la creazione di nuove aree o sezioni sul sito istituzionale www.comune.napoli.it è necessario contattare il Servizio Portale Web e Social Media con congruo anticipo al fine di concordare un piano editoriale e analizzare e affrontare eventuali criticità. Soltanto dopo aver definito le fasi di analisi, elaborazione e progettazione della nuova sezione sarà possibile indicare una tempistica certa per la realizzazione delle pagine web.
Municipalità
- Le richieste di pubblicazione nella sezione dedicata alle Municipalità devono pervenire esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo webmaster@comune.napoli.it entro le ore 14 del giorno in cui si richiede la pubblicazione.
- Per gli aggiornamenti delle pagine relative alle sedute dei Consigli delle Municipalità o delle Commissioni Consiliari è necessario utilizzare i modelli Excel disponibili in questa pagina. I file con le richieste di aggiornamento devono pervenire entro le ore 14 inviando al massimo una e-mail al giorno. Oltre l'ora indicata, la pubblicazione avrà luogo nella giornata lavorativa immediatamente successiva.
Notizie, eventi, mostre e altre manifestazioni
- Per la pubblicazione di mostre, eventi o notizie in genere, è necessario inviare una mail all'indirizzo webmaster@comune.napoli.it contenente i documenti da pubblicare. In particolare, la mail deve contenere: un file di testo in formato aperto contenente una descrizione sintetica della mostra o della notizia (data di inizio e fine, luogo dove si svolge, eventuale costo di ingresso, e-mail o numero di telefono per la prenotazione, ecc.); comunicato stampa da allegare in formato PDF; locandina, manifesto o logo dell'evento in formato grafico (jpg); eventuali foto dell'iniziativa se utili ai fini della notizia da pubblicare.
- Si ricorda che sul Web è preferibile scrivere testi brevi e sintetici che permettano agli utenti di trovare immediatamente le informazioni importanti. È consigliabile, pertanto, creare frasi brevi e suddividere il contenuto in paragrafi, usando un linguaggio semplice e chiaro. Eventuali testi lunghi, di approfondimento o di natura tecnica, andranno allegati in formato PDF nella pagina della notizia.