Comune di Napoli - Scambio culturale giovanile"Words to Change the World"
Contenuto della Pagina

Scambio culturale giovanile "Words to Change the World"

L'assessorato al Welfare ed il Servizio Politiche Infanzia e Adolescenza organizzano nel Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi di Marechiaro, in collaborazione con Amira e Componibile 62, uno scambio culturale tra giovani adolescenti italiani e giovani di altre nazioni europee. Allo scambio possono partecipare 5 adolescenti napoletani che saranno ospiti insieme ai partner stranieri per 8 giorni durante i quali parteciperanno alle attività insieme ai ragazzi stranieri.

Per candidarsi al progetto bisogna compilare il form di selezione disponibile a questo link:
https://goo.gl/forms/MN9duxFt2gOBUrV22
 
Words to Change the Word è uno scambio giovanile promosso da Componibile62 con 5 partner provenienti da Grecia, Albania, Romania, Bulgaria e Repubblica Ceca.

I protagonisti:
30 giovani
5 per ogni paese
4 partecipanti di età compresa tra 18-23 + un leader per gruppo
.

Il progetto si terrà a Napoli, una città storicamente multiculturale, luogo di incontro di civiltà diverse, la cui contemporaneità è caratterizzata da forze divergenti e realtà multiformi che stimoleranno i partecipanti.

Attività e Metodologie
Lo scambio interculturale mira a fornire ai giovani partecipanti strumenti di analisi critica e di interpretazione del mondo e a promuovere processi di cambiamento positivo. Il tema del "potere delle parole" sarà analizzato a partire dalla questione dell'immigrazione e dell'integrazione sociale. Il tema sarà trattato attraverso un programma di 8 giorni di attività (più arrivo e partenza) e articolato in sessioni tematiche interattive, attività partecipative e dinamiche, incontri pubblici e giochi che metteranno alla prova le capacità critiche, analitiche e creative dei partecipanti.

Ai partecipanti è richiesto di dormire in loco e prendere parte attivamente a tutte le attività proposte dal progetto.

Obiettivi del progetto:
- Aumentare lo spirito critico e la capacità di interpretazione dei partecipanti
- Scoprire somiglianze e differenze a livello individuale e collettivo
- Aumentare la creatività e le competenze linguistiche attraverso il dialogo interculturale
- Sviluppare le competenze digitali, e creare una campagna web condivisa dai 30 partecipanti
- Aumentare l'autonomia, l'indipendenza e la capacità di agire in un contesto internazionale


I partecipanti dei 6 gruppi nazionali saranno preparati per partecipare ad un'esperienza interculturale, e saranno guidati alla compilazione dello Youthpass Certificate, che gli verrà rilasciato una volta terminato il progetto.