Comune di Napoli - Diario delle commissioni consiliari della settimana della settimana del 14 ottobre
Contenuto della Pagina

Diario delle commissioni consiliari del 14 ottobre

Una commissione congiunta Giovani, Lavoro e Politiche Urbane per fare il punto sulle misure da adottare per smaltire le pratiche di condono edilizio giacenti dal 1985 presso gli uffici comunali. Intervenuti anche l'Assessore alle Politiche Urbane Carmine Piscopo, il Dirigente del Servizio Antiabusivismo Rodrigo Salvati, e la Coordinatrice del Servizio Autonomo Personale, Carmen Olivieri. Le commissioni hanno discusso delle  misure da adottare per far fronte alle esigenze del servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio che, dal 2012, ha perso il 55% del suo personale e oggi, con 29 dipendenti comunali e 31 dipendenti di Napoli Servizi, deve far fronte a circa 30mila richieste, presentate in occasione dei tre condoni del 1985, 1994 e 2003.
(Leggi il comunicato del 10 ottobre 2016)
 
Per approfondire le questioni emerse nel corso della seduta del Consiglio comunale del 26 settembre, nella quale fu approvata la delibera che concedeva in uso al Caan due aree nei pressi del Mercato Ittico di Duca degli Abruzzi, le commissioni Mobilità, Attività produttive e Patrimonio si sono riunite con gli assessori Panini, Attività produttive, e Borriello, Patrimonio, con il presidente del Caan Giordano, con l'amministratore Unico  di Anm Ramaglia. I presidenti delle commissioni hanno introdotto gli argomenti sottolineando: la posizione strategica dell'area che potrebbe essere adibita a parcheggio pubblico in orari diversi da quelli in cui sarà al servizio del Mercato Ittico; l'opportunità di coinvolgere l'Anm nella gestione una volta appurata l'impossibilità per il Caan di utilizzare proprio personale per il parcheggio; la necessità, anche sulla base del sopralluogo  effettuato nella zona lo scorso 27 settembre, di acquisire la disponibilità dell'azienda della mobilità a progettare una utilizzazione immediata dell'area anche per alleviare i molti problemi di viabilità. Il presidente del Caan ha spiegato che le aree messe a disposizione del Mercato Ittico di Duca degli Abruzzi rispondono alle necessità degli operatori ittici, che torneranno al Mercato una volta completati i lavori di adeguamento che il Caan sta effettuando.
(Leggi il comunicato dell'11 ottobre 2016) 

La Commissione Welfare ha incontrato oggi i rappresentanti dell'associazione Centro Sociale Flegreo che ha illustrato il progetto "Diversamente insieme" pensato per favorire l'autonomia delle persone diversamente abili. Il futuro delle persone diversamente abili, hanno spiegato i rappresentanti dell'associazione di Cavalleggeri d'Aosta, diventa un interrogativo preoccupante per le loro famiglie, già duramente provate dalla gestione della vita quotidiana. Alle attività di assistenza e sostegno nelle azioni del quotidiano, già svolte dall'associazione con i propri volontari, si affianca il progetto pensato per educare i disabili, specie quelli più adulti, ad una progressiva autonomia.
(Leggi il comunicato dell'11 ottobre 2016) 
 
Prima verifica in Commissione Attività Produttive sugli emendamenti presentati nella scorsa consiliatura alla delibera 94/2015 di proposta al Consiglio sul regolamento del commercio in aree pubbliche. Nella prossima seduta dedicata all'argomento, gli emendamenti saranno nuovamente analizzati con la partecipazione della responsabile della Direzione Sviluppo economico Paola Sparano.
(Leggi il comunicato del 14 ottobre 2016)

Protagoniste in commissione Scuola gli istituti  "Musto Fedro" e "Augusto Console". Discusse con l'assessora Annamaria Palmieri, col Presidente della Va Municipalità Paolo De Luca e con i tecnici della Va e Xa Municipalità, le problematiche relative alle controversie legali che da anni oppongono il Comune di Napoli con le proprietà dei plessi scolastici
(Leggi il comunicato del 14 ottobre 2016)

In commissione Bilancio è stato discusso il piano di attività di Napoli Servizi spa. La riunione , presieduta da Manuela Mirra, è stata soprattutto l'occasione del discutere con il presidente della società Allocca della
distribuzione del personale e delle gare intraprese dalla società stessa per esternalizzare alcuni servizi.
(Leggi il comunicato del 14 ottobre 2016)