Comune di Napoli - Nella Sala dei Baroni si è insediato il nuovo Consiglio Comunale
Contenuto della Pagina

Nella Sala dei Baroni si è insediato il nuovo Consiglio Comunale

 In una Sala dei Baroni gremita di ospiti e addetti ai lavori, lunedì 18 luglio si è riunita per la prima volta l'Assemblea cittadina eletta dai napoletani lo scorso 5 giugno. Primo momento significativo, la commemorazione con un minuto di silenzio delle vittime della recente tragedia ferroviaria in Puglia e dell'attentato terroristico avvenuto a Nizza.
A presiedere la riunione di avvio della seconda consiliatura del Sindaco Luigi de Magistris, il consigliere anziano Gabriele Mundo che ha subito dato il via alle procedure previste dal regolamento per la prima seduta: innanzitutto la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri eletti e poi l'elezione del Presidente e dei due Vicepresidenti del Consiglio.
 

Erano presenti quaranta consiglieri, tra i quali, per la prima volta, un numero consistente di consigliere, dieci. Unica assenza, giustificata, quella del rappresentante della lista "Prima Napoli" Gianni Lettieri.
Alla terza votazione, con 27 voti, è stato eletto Presidente dell'Aula Alessandro Fucito, assessore dimissionario al Patrimonio, eletto in Consiglio nella lista "Napoli in Comune a Sinistra". Eletti invece, come Vicepresidenti, i consiglieri Fulvio Frezza della lista De Magistris Sindaco" e Salvatore Guangi della lista "Forza Italia".

 
 
 

Oltre alla composizione dell'Ufficio di Presidenza, all'ordine del giorno della prima seduta del Consiglio  comunale, la dichiarazione di appartenenza ai gruppi da parte dei consiglieri. Sono 10 i gruppi consiliari ("De Magistris Sindaco", "Napoli in Comune a Sinistra", "Dema", "Verdi-Sfasteriati" e "La Città" per la  maggioranza, "Partito Democratico", "Movimento 5 Stelle",  "Prima Napoli" , "Forza Italia"  e "Gruppo Misto" per l'opposizione).

 
 

Proprio sulla squadra di governo il Sindaco ha dichiarato, dopo aver formulato il suo giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione, di riconfermare gli assessori uscenti, con il solo nuovo ingresso di Daniela Villani alla guida di un Assessorato alla Qualità della Vita e Pari Opportunità. Nell'idea che la rivoluzione si può fare governando e insistendo sul modello politico che Napoli rappresenta a livello  nazionale, il Sindaco ha quindi pronunciato il suo discorso programmatico, nel quale - citando Gramsci e Calamandrei - ha ricordato all'Aula l'importanza di lavorare per implementare i servizi offerti alla città, dove la gente deve continuare a contare senza mai perdere di vista concetti chiave come la sovranità, l'autogoverno ed il valore culturale della restituzione di spazi comuni per la cittadinanza.

 
 

Un denso dibattito ha fatto seguito al discorso programmatico del Sindaco, con interventi degli esponenti di tutti i gruppi, sia di maggioranza che di opposizione. L'audio video degli interventi è riportato nella pagina dedicata alla seduta consiliare sul sito istituzionale del Comune.
Dopo aver eletto i membri della Commissione Elettorale Comunale  (Gaetano Simeone, Marco Gaudini e Matteo Brambilla membri effettivi e Gabriele Mundo, Elpidio Capasso e Ciro Langella membri supplenti)  l'assemblea ha terminato i lavori.