Comune di Napoli - Estate a Napoli 2016
Contenuto della Pagina

Estate a Napoli 2016

Allo Zenit. Napoletani per Costituzione

 
Estate a Napoli 2016
 

A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

 
 
 
Il tema scelto per l'edizione 2016, in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, è Allo Zenit. Napoletani per Costituzione.

Confermando e rilanciando i risultati ottenuti negli ultimi anni, da Napoli si intende celebrare i valori salienti della Costituzione italiana e quelli che costituiscono le radici  dell'Europa Unita e della dichiarazione dei diritti universali dell'uomo. Da Napoli si intende mostrare come la nostra cultura sappia interpretare tali valori in forma artistica e creativa attraverso il grande patrimonio che la caratterizza - e sempre più la caratterizzerà - quale  Capitale Universale del  'Neoumanesimo'. In congiuntura con anniversari importanti che rimettono al centro la Repubblica e la Costituzione, è Napoli che si rimette al centro e vuole parlare al mondo. Lo fa con i suoi talenti artistici e i cittadini tutti, attori e spettatori 'allo Zenit'.

Nelle sere d'estate il rinato orgoglio partenopeo troverà forme e colori nei set naturali e monumentali che accoglieranno gli eventi. "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura [...] Tutela il paesaggio e il patrimonio artistico [...]" Art. 9, uno su tutti gli articoli della Costituzione per interpretare lo spirito della rassegna insieme ai valori della persona, del lavoro, della dignità, della libertà, dell'uguaglianza, della democrazia, dell'etica, della legalità, della solidarietà, della partecipazione.
Il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore, il PAN |  Palazzo delle Arti Napoli, Castel dell'Ovo, la Casina Pompeiana in Villa Comunale, Piazza del Plebiscito, la storica Piazza Mercato, i parchi, le chiese monumentali, perle che il mondo ci invidia, ospiteranno dal 22 luglio e fino a tutto settembre spettacoli di ogni genere tutte le sere.

Oltre 70 giornate di attività animeranno questi luoghi con performance teatrali, musicali, concerti, reading, danza e mostre realizzati grazie all'impegno e al talento di centinaia di artisti e decine di operatori culturali, associazioni e promoter a cui va il ringraziamento per aver collaborato con l'amministrazione comunale alla realizzazione di questo articolato programma, dimostrando che la creatività e la professionalità della nostra impresa culturale è in grado di produrre iniziative di alto profilo.

Continua a leggere il comunicato
 
 

Programmi (aggiornati al 14/09/2016)