Comune di Napoli - I cimiteri di Napoli - Poggioreale
Contenuto della Pagina

Poggioreale

Crolli cimitero monumentale - censimento loculi e defunti interessati dai crolli

Al fine di agevolare i contatti tra il Comune di Napoli e i familiari dei defunti coinvolti nei crolli degli edifici sepolcrali presenti nel cimitero Monumentale di Poggioreale, verificatisi il 5 gennaio (Dottori e San Gioacchino) e il 17 ottobre 2022 (Resurrezione 1), si invitano gli interessati a compilare l'apposito modello reperibile al seguente link: https://areacimiteri.comune.napoli.it/crollo22/

Il complesso cimiteriale di Poggioreale costituisce, per estensione ed impianto, il principale cimitero cittadino; per la conformazione complessiva, la qualità di alcune parti ed il notevole apparato decorativo e scultoreo presente esso rappresenta uno dei più importanti cimiteri europei.

Apertura cancelli dei cimiteri di “Poggioreale Monumentale”, “Nuovissimo”, “Ebraico” siti in Via S. Maria del Pianto  e “S. Maria del Pianto” sito in Via Nuova del Campo:
tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 13:00.

Solo il cancello centrale del Nuovissimo resta aperto fino alle ore 18:30 per consentire esclusivamente l’accesso delle salme dirette alla sala deposito.

Le strutture comunali “Grande Ipogeo” Comunale, “S. Domenico Maggiore I^ e II^” e “Triangolare” al fondo Desiderio chiudono al pubblico alle ore 13:00.

Per l’accesso alle Congreghe e Arciconfraternite gestite dalla Curia bisogna informarsi presso le stesse per conoscere giorni e orari di apertura.

 
Alcune foto del cimitero di Poggioreale visto dall'alto
 
 
mappa del cimitero "Nuovissimo"