Berlino - Stadio Olimpico - 9 Luglio 2006
Per la quarta volta l'ITALIA è Campione del Mondo di Calcio!
Complimenti ai 23 GLADIATORI della Nazionale di Calcio Italiana.
Alla fine di una partita avvincente i nostri atleti, ai rigori, hanno battuto la Nazionale Francese.
Tutti hanno dimostrato, per l'ennesima volta, di essere un gruppo affiatato, un gruppo di uomini, professionisti e sportivi.
Che siano d'esempio a tutti i giovani che si avvicinano allo sport, qualsiasi esso sia.

"Sono onorato di ricevere le chiavi della città di Napoli"
Fabio Cannavaro racconta le sue emozioni e le sue aspettative riguardo la manifestazione che si terrà a Napoli venerdì prossimo alle ore 21 in piazza del Plebiscito: "Il Sindaco e il Presidente della Regione hanno invitato me e Ciro Ferrara per festeggiare questo grandissimo risultato e durante la manifestazione ci verranno consegnate le chiavi della città. Naturalmente, è inutile dire quanto io sia onorato e condividere anche questa gioia con Ciro sarà ancora più bello. Io andavo in piazza del Plebiscito a vedere gli altri, adesso saranno i miei concittadini a venire là per vedere me e festeggiarmi. E' una soddisfazione enorme, da napoletano sono davvero orgoglioso. Già l'altra sera a Roma è stata una grande emozione, con tutta la Nazionale e tutta quella gente è stato bellissimo. Ma venerdì sera sarà inevitabilmente diverso, perché comunque Napoli è la mia città: so che saranno davvero in tanti e sono certo di poter rivivere almeno le stesse emozioni. Già in questi giorni ho potuto rendermi conto dell'affetto della gente, che è quasi impazzita di gioia. Siamo felici di aver riavvicinato la gente al calcio".
Dal sito ufficiale dell'atleta:
Venerdì alle ore 21 siete tutti invitati a Napoli in piazza Plebiscito, dove si festeggerà la conquista della Coppa del Mondo. L'evento vedrà l'allestimento di maxi-schermi che riproporrano i momenti più emozionanti dei Mondiali. Durante la festa, Cannavaro e Ferrara riceveranno l'abbraccio delle istituzioni e, soprattutto, esulteranno con i propri concittadini.
Dal sito ufficiale dell'atleta:
"Grazie Mister!"
"A nome di tutta la squadra volevo ringraziare sentitamente Marcello Lippi, che interrompe la sua avventura con la Nazionale conclusasi come sapete con la vittoria del Campionato del Mondo in Germania. Lascia da vincente il nostro Mister, e ora noi possiamo solo ringraziare l'uomo e l'allenatore Marcello Lippi per l'ottimo lavoro svolto e per come ha gestito la squadra in momenti così difficili. Ci ha trasmesso la sua forza e la sua serenità ed il risultato è che ora siamo Campioni del Mondo.
In bocca al lupo Mister!"
Questa sera, dalle ore 20 in poi, grande spettacolo in Piazza del Plebiscito.
Abbiamo avuto il piacere e la gioia d'incontrare il grande Fabio Cannavaro e lo storico Ciro Ferrara.
I nostri grandi atleti che hanno imposto la propria napoletanità nel mondo.
Cannavaro e Ferrara, dopo aver ricevuto le "Chiavi della Città di Napoli" dalle mani del Sindaco Iervolino, dopo essere stati salutati dal Presidente della Provincia di Napoli, D. Palma, dal Governatore della Regione Campania, A. Bassolino, dal Presidente della Soc. Calcio Napoli, D. De Laurentis, hanno incontrato i tifosi.
Si sono potuti rivedere, sui maxi schermi, i momenti più esaltanti del Campionato del Mondo di Calcio che ha visto la Nazionale Italiana posizionarsi al primo posto.
L'artista comico Siani ha intrattenuto i presenti con brani del suo repertorio.
Ciro e Fabio hanno cantato e ballato, si sono divertiti unitamente a più di 90 mila appassionati esultanti.
Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri, l'Asl Na1 e le Associazioni di Volontariato cittadine sono stati presenti in piazza già dalle prime ore del pomeriggio per meglio assolvere ai propri compiti istituzionali e per prestare assistenza ed ausilio all'occorrenza.
Consigli per l'utenza:
Per l'evento si rallenterà la circolazione viaria e a tal proposito si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti in zona.
Così facendo si faciliteranno gli eventuali interventi di soccorso ed assistenza.
Per le condizioni climatiche e per l'intenso caldo, previsti dai 28° ai 30°, si suggerisce agli utenti di fornirsi di scorte d'acqua, di evitare l'assunzione di bevande alcoliche e quant'altro possa produrre stati di malessere più o meno gravi.




