Comune di Napoli - Se la Storia e la Creatività incontrano i Patrioti Poerio
Contenuto della Pagina

Mostra "I Poerio. Storia e Poesia"

Se la Storia e la Creatività incontrano i Patrioti Poerio

Fino al 29/02/2016 al Maschio Angioino

 
"La prima esposizione della mostra I Poerio. Storia e Poesia al Maschio Angioino è stata nel novembre 2014, coronata da notevole successo. Per bissarla ed ampliarla, l'Associazione Culturale Alessandro Poerio si cimenta adesso in due mostre, affiancandovi Non gir vagando intorno, o Fantasia. Omaggio alle Poesie di Alessandro Poerio.Le esposizioni ci raccontano in modi differenti, una con la concretezza storica, l'altra con l'afflato poetico, la vita della famiglia di patrioti Poerio, illustri personaggi della nostra città, rappresentativi degli eventi risorgimentali del Meridione, del suo  passato e del suo presente."

Nino Daniele                                                           
Assessore alla Cultura e al Turismo
 
La MostraI Poerio. Storia e Poesia. Genealogia e storia della Famiglia Poerio, di ritorno dalla città di Corato, dove è stata esposta nelle sale del Museo della Città e del Territorio coinvolgendo un gran numero di visitatori e suscitando grande interesse, viene nuovamente allestita al Maschio Angioino arricchita, questa volta, dalla Mostra d'Arte di Anna Poerio intitolata Non gir vagando intorno, o Fantasia. Omaggio alle poesie di Alessandro
Poerio.
I dipinti mettono in rilievo la profondità e l'alto valore delle poesie del poeta-patriota napoletano e pongono l'accento non solo sul sentimento patriottico, fortemente sentito e vissuto dal Poerio, ma soprattutto sul tema del dolore umano e sul conflitto interiore, quasi religioso, tra l'aspirazione all'assoluto e la coscienza dei limiti della coscienza umana di fronte all'infinito.
Come osserva Vittorio Sgarbi, "non si tratta di illustrazioni, di trasposizioni narrative da un linguaggio ad un altro, che d'altra parte non sarebbero state semplici trattandosi di poesia.[...] Il registro scelto dalla Poerio ha un carattere interpretativo ed evocativo allo stesso tempo: riecheggia, ma reinventando liberamente ciò che i versi ispirano, cercando in tal modo di appropriarsi della loro sostanza lirica per proporne una versione personalizzata. Ne scaturisce così una poesia sulla poesia, con l'immagine a farsi più autonoma dal testo originario di quanto avremmo potuto immaginare."
L'inaugurazione avrà luogo al Maschio Angioino martedì 5 gennaio alle ore 17,00 alla presenza di Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, di Giulio Raimondi, presidente dell'Associazione Amici degli Archivi onlus e di Fabio Pascapè, dirigente del Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali. Sarà presente l'artista Anna Poerio, presidente dell'Associazione Culturale Alessandro Poerio. Valeria Vaiano, attrice e regista, e l'attore Roberto Giordano declameranno le poesie di Alessandro Poerio.
La Mostra Omaggio alle poesie di Alessandro Poerio è  stata già esposta nel 2012 nelle sale dell'Istituto Banco di Napoli Fondazione, nell'ambito della seconda edizione del Premio Poerio con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e nel 2013 a Castel Capuano, in concomitanza con la terza edizione del Premio Poerio, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Continua a leggere il comunicato stampa.