Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Il PE è in seduta plenaria!23-26 novembre
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria!

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

I deputati discuteranno degli attacchi terroristici  del 13 novembre a Parigi, incluse le operazioni di polizia e militari successive, e la riunione del 20 novembre del Consiglio Giustizia e affari interni.

Gli Stati membri dovrebbero intensificare lacooperazione  e loscambio rapido di informazioni tra gli organismi nazionali di sicurezza e Europol per monitorare i sospetti terroristi o i potenziali "combattenti stranieri". In un progetto di risoluzione in discussione, i deputati suggeriranno misure volte a eliminare tempestivamente icontenuti illegali online che diffondono l'estremismo violento su internet.
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si rivolgerà ai deputati nel corso della seduta solenne di mercoledì a mezzogiorno. Questa è la prima volta che il presidente Mattarella interviene davanti alla plenaria del PE, da quando è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica il 31 gennaio 2015.

Il Presidente Martin Schulz annuncerà ilvincitore dell'edizione 2015del Premio LUX, nel corso di una cerimonia ufficiale in Plenaria. I film finalisti di quest'anno sono: Mediterranea (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar) di Jonas Carpignano, Mustang (Francia, Germania, Turchia, Qatar) di Deniz Gamze Ergüven, e Urok (The lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia).

Saranno discusse e votate le raccomandazioni del Parlamento per contrastare la pianificazione fiscale aggressiva delle impresee l'evasione fiscale. La risoluzione dovrebbe includere la richiesta alle multinazionali di fornire informazioni sui loro dati finanziari paese per paese, l'introduzione di una base imponibile consolidata comune per le società, accordi fiscali più trasparenti tra gli Stati membri e tali società e una maggiore protezione per i whistleblower.

Il Parlamento voterà il bilancio UEper l'anno 2016 in seguito a un accordo
raggiunto con il Consiglio. I negoziatori del Parlamento si sono opposti a molti dei tagli previsti in un primo momento dal Consiglio e hanno ottenuto maggiori fondi per i Paesi che si trovano in prima linea nell'affrontare l'emergenza migratoria,  gli aiuti umanitari, lo strumento Ue di ricerca e sviluppo Horizon 2020, le piccole e medie impreseegli studenti che usufruiscono dei programmi Erasmus+.
Il PE chiederà agli Stati membri di fornire quanti più introiti possibili per
affrontare la crisi migratoria, destinando il denaro risparmiato dai contributi nazionali al bilancio dell'Unione europea, più esigui del previsto, a due fondi comunitari per aiutare la Siria e l'Africa e provare ad affrontare le cause profonde della migrazione.
I deputati dovrebbero inoltre decidere di fornire risorse aggiuntive per gli sforzi di gestione migratoria.