Comune di Napoli - "Avevo 16 anni nel '43"
Contenuto della Pagina

"Avevo 16 anni nel '43"

Le Quattro giornate di Napoli

Concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.

 
L'Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi" promuove un concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.
Il Concorso vuole essere un'occasione per gli studenti di avvicinarsi al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura creativa e, inoltre, uno strumento per approfondire la tematica storica insieme ai propri docenti.
Il tema è: "Avevo 16 anni nel 43..." (Scuola secondaria di II grado) ovvero "Avevo 13 anni nel 43..." (Scuola secondaria di I grado). Partendo da queste parole, che costituiscono l'incipit di un racconto, gli studenti dovranno produrre elaborati inediti che raccontino una storia legata alla propria città nell'anno delle 4 giornate, ricreando, alla luce delle conoscenze storiche apprese con la guida degli insegnanti o autonomamente, l'ambiente in cui quelle vicende sono maturate e nel quale l'io narrante si muove o da protagonista o da osservatore. E' possibile inventare o ricreare uno o più personaggi, azioni, dialoghi, insistere sulla dimensione sentimentale o sulla descrizione di eventi, scegliere uno o più punti di vista, sempre mantenendo la narrazione in prima persona e nel contempo cercando di ricreare il contesto "epico" di quelle giornate per consentire a chi legge e giudica di valutare tanto la capacità/originalità di scrittura quanto la conoscenza/competenza storica.
La premiazione degli studenti vincitori si terrà il 18 novembre al San Carlo nel corso della manifestazione-spettacolo "Avevo 16 anni nel 43".