Comune di Napoli - Magnate n'emozione
Contenuto della Pagina

Magnate n'emozione

 
Expo 2015 Milano, l'Esposizione Internazionale che quest'anno con lo slogan "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" ha sensibilizzato tutto il mondo sul tema dell'alimentazione e sulle contraddizioni del nostro mondo legate all'alimentazione, sta per volgere al termine. Per chiudere l'ultima settimana dedicata alla kermesse mondiale, Espin, societą di ICT impegnata anche nel settore agroalimentare e dell'agrobusiness e nella promozione del turismo e dell'enogastronomia, organizzerą una giornata presso il Complesso Monumentale del convento di San Domenico Maggiore dedicata alla Dieta Mediterranea e ai suoi territori, alla scoperta dei tesori della Campania.
Alle ore10.30 il Convegno "La qualitą nutrizionale: Dieta Mediterranea, Sicurezza Alimentare, il processo NHACCP e l'impatto degli alimenti sulla salute" a cura della Fondazione ITS BACT e di Espin (fino a esaurimento posti). Interverranno Antonino De Lorenzo - Universitą degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Direttore Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e Presidente dell'I.N.Di.M. Istituto Nazionale della Dieta Mediterranea e Nutrigenomica; Carmine Nardone - Presidente del Centro di Ricerca "FUTURIDEA" di Benevento e membro dell'Accademia dei Georgofili; Luigi Frusciante- Universitą degli Studi di Napoli "Federico II" - Ordinario di genetica agraria; Augusto Iazzetta - Direttore Emerito del Dipartimento "Qualitą della Vita" dell'Istituto Nazionale Tumori - IRCSS Fondazione Pascale di Napoli.
Per contrastare l'immagine della Terra dei fuochi e combattere le "insicurezze" alimentari, Espin ha collaborato con la Fondazione ITS BACT che, oltre ad occuparsi di formazione nel settore turistico e di tecnologie innovative per i beni e le attivitą culturali e turistiche, sta lavorando al primo laboratorio sul protocollo NHACCP (Nutrient Hazard Analysis and Critical Control Points)per la qualitą nutrizionale e l'impatto degli alimenti sulla salute.
 Green Days
Alle ore 18Happy Hour & Cultural Pills (free entry) dedicato al patrimonio storico-artistico-culturale-gastronomico di Napoli: Aperitivo, Musica e "Pillole Culturali" a cura degli allievi del
Polo Ticket e del Liceo Pansini di Napoli, e di AppTripper srl, societą di successo nata tra Napoli e Sulmona che lavora nel campo delle App per il mobile per il rilancio del turismo e dei beni culturali in una riclassificazione "emozionale", una felice combinazione tra arte, innovazione, social e otto emozioni: MERAVIGLA, ESTASI, AMORE, RABBIA, PAURA, GIOIA, MALINCONIA, SORPRESA.
Alle ore 20 le otto emozioni saranno protagoniste della Premiere AppTripper Emotional Awards "Otto premi per Otto Emozioni". Verranno premiate otto personalitą napoletane di diverse
estrazioni artistiche. Cerimonia di chiusura del primo corso d'istruzione in Campania sul Turismo Digitale.
Alle ore 21Galą Dinner(su invito): un buffet realizzato con alimenti della Dieta Mediterranea declinati sui temi emozionali di AppTripper. I talenti dell'istituto alberghiero "Castelvolturno". Art Exhibition. Performance teatrali. Autoritą e Guest Star. Musica classica-barocca a cura di Dimensione Polifonica.