Comune di Napoli - Aperto un ambulatorio di Emergency nel quartiere Ponticelli
Contenuto della Pagina

Aperto un ambulatorio di Emergency nel quartiere Ponticelli

Dal 1 settembre 2015 a Napoli c'è un ambulatorio di Emergency. La struttura, che si trova nel quartiere Ponticelli nei pressi del parco comunale fratelli De Filippo, è stata messa a disposizione dal Comune di Napoli.

Emergency l'ha ristrutturata ed equipaggiata anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale "La salute è un diritto di tutti". Proprio da questa convinzione ha origine tutto il lavoro di Emergency in Italia, dove sebbene il diritto alle cure sia riconosciuto dalla legge, nella pratica cresce il numero delle persone - straniere e italiane - che non ha accesso alle cure mediche.

Al momento il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e offrirà gratuitamente servizi di medicina di base e di orientamento socio sanitario per facilitare l'accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno; inoltre sarà disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni.

L'attività dell'ambulatorio potrà contribuire anche a ridurre gli accessi impropri alle strutture di pronto soccorso, evitando lunghe attese e l'intasamento dei servizi di primo soccorso.
Un ambulatorio di Emergency aperto a chiunque ne abbia bisogno