Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Premio del Cittadino UE 2015
Contenuto della Pagina

Premio del Cittadino UE 2015

Immagine della medaglia premio Cittadino UE
Immagine tratta dal sito www.europarl.europa.eu

Il Parlamento europeo ha premiato 47 persone provenienti da tutti gli stati membricon ilPremio 2015 del cittadino UE per il loro contributo alla cooperazione europea e la promozione dei valori comuni. La lista dei vincitori è stata pubblicata il 3 giugno, dopo una consultazione rispetto alle 74 proposte che hanno superato le giurie nazionali.

La vicepresidente del PE Sylvie Guillaume (S&D, Francia), nonchè presidente della giuria di premiazione, ha detto: "la giuria del "Premio del cittadino europeo 2015" ha premiato gli sforzi dei cittadini per fornire assistenza sanitaria per i più poveri, gli aiuti alimentari, il salvataggio, la solidarietà, l'educazione, la lotta contro la radicalizzazione e la protezione dei diritti LGBT. Il lavoro quotidiano di questi cittadini è essenziale per la coesione sociale dei nostri paesi".

Le cerimonie di premiazione nazionali saranno seguite da una cerimonia centrale, che si terrà nel mese di ottobre 2015 al Parlamento di Bruxelles.

I vincitori di nazionalità italiana sono:

    Istituto di Medicina Solidale Onlus
    Medici con l'Africa CUAMM
    Don Michele De Paolis
    Gaia Ferrara


Ogni anno il Parlamento europeo assegna il "Premio del cittadino europeo", un riconoscimento alle attività o azioni intraprese da cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si sono distinti per l'impegno nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le popolazioni degli Stati membri, o nell'agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell'Unione europea.
Ciò può comprendere attività o azioni di cittadini che si siano impegnati nella cooperazione culturale transfrontaliera o transnazionale a lungo termine, contribuendo così a rafforzare uno spirito europeo. È accordata la preferenza ai progetti connessi all'Anno europeo in corso.
Azioni quotidiane che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.