Comune di Napoli - L'istituto Comprensivo IC 70 Marino - Santa Rosa di Napoli partecipa alla manifestazione "La notte del lavoro narrato"
Contenuto della Pagina

L'istituto Comprensivo IC 70 Marino - Santa Rosa di Napoli partecipa alla manifestazione "La notte del lavoro narrato"

Giovedì 30 aprile dalle 15 alle 19
Istituto Comprensivo IC 70 Marino - Santa Rosa di Napoli - Ponticelli
Via Luigi Volpicella, 372/g (Nuovo Rione Santa Rosa, a due passi dal cinema Pierrot)

Anche l'istituto Comprensivo IC 70 Marino - Santa Rosa di Napoli partecipa alla manifestazione "La notte del lavoro narrato", un format nazionale ideato da Vincenzo Moretti (sociologo) e Alessio Strazzullo (giornalista e videomaker) e organizzato dall'omonimo Network che si è costituito spontaneamente a partire dalla prima edizione, quando in circa 100 luoghi d'Italia (piazze, case, scuole, associazioni, biblioteche, caffè letterari e non, ex aree industriali), tutti alla stessa ora, donne e uomini di ogni età si sono incontrate per raccontare, leggere, cantare e suonare, rappresentare e disegnare, storie di lavoro.

Dalle 15 alle 19 nei diversi spazi della scuola di Ponticelli, bambini e ragazzi presenteranno al territorio alcune attività di laboratorio realizzate durante l'anno scolastico. Lo scorso anno sono stati i genitori protagonisti, raccontando alla scolaresca il proprio lavoro. Quest'anno saranno gli studenti nella veste di lavoratori, di costruttori della conoscenza, a raccontare agli adulti i percorsi di apprendimento nei quali sono impegnati. E' la voglia di raccontare la scuola attraverso il "lavoro ben fatto", svolto con passione e accuratezza in collaborazione con genitori, docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, associazioni, esperti, artisti. Un invito al racconto perché raccontando storie è possibile attivare processi di innovazione e relazione nella comunità scolastica dove lavoriamo, studiamo, giochiamo, amiamo, in una parola, viviamo.

 
 
Utilizzando l'hashtag #lavoronarrato sarà possibile condividere testi, immagini, filmati sul sito www.lanottedellavoronarrato.orge dunque si potrà assistere a tutto ciò che succede in tutti i luoghi, in Italia e all'estero, che parteciperanno all'iniziativa.
 
L'istituto Comprensivo IC 70 Marino - Santa Rosa di Napoli partecipa alla manifestazione "La notte del lavoro narrato"