Comune di Napoli - Concerto di Natale del Coro Polifonico Flegreo
Contenuto della Pagina

Concerto di Natale del Coro Polifonico Flegreo

Direttore Nicola Capano

Mercoledì 17 dicembre 2014 ore 21.00 - Hotel delle Terme di Agnano

L'Associazione Musicale "Flegrea" si propone di diffondere la  cultura musicale in  ogni sua forma attraverso contatti tra  persone, enti  ed associazioni ; allargare gli orizzonti didattici di  educatori , insegnanti ed operatori sociali in campo musicale, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed  artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.
A tale scopo si  propone di  favorire iniziative tendenti ad avviare i giovani al mondo della  musica attraverso Concerti  con diverse formazioni  musicali ( coro polifonico, strumentisti e cantanti solisti)  e diversi stili musicali da eseguire nelle chiese, nei teatri oppure in luoghi all'aperto idonei . L'Associazione vanta un proprio Coro Polifonico fondato dal M° Nicola Capano.

Concerto di Natale mercoledì 17 dicembre 2014
Programma

Anonimo - F.Veniero
Adeste Fideles

A.Vivaldi
Gloria
Et in terra pax
Domine fili

Anonimo- N. Capano
Astro del Ciel

S.A.Maria de' Liguori
Tu scendi dalle stelle

Anonimo- N. Capano
Deck the hall

J.Berlin- N.Capano
Bianco Natale

S.A.Maria de' Liguori
Quanno nascette ninno

J.Lennon -N.Capano
Happyxmas

Tradizionale Inglese
We wish you

Anonimo
Amazing Grace

L.Cohen
Alleluia

A.Adam
Cantique de Noel

Bellard-Silvestri
Dio ci benedirà


M° Nicola Capano
Nasce a Napoli ed inizia giovanissimo gli studi di Pianoforte, di Violino, Composizione e Musica da Camera, avvalendosi della guida dei maestri A. Darras, C. Eymann e F.Veniero La sua attività concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da  quella solistica a  quella da camera e lo porta a girare l'Italia e l'Europa. Il suo bagaglio  culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D'Orchestra tenuti dal M° Renzetti.
Dal 1986 è Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli dove all'occorrenza svolge mansione di Pianista del Coro e   dell'Orchestra.
Nel 1992 una sua composizione è stata scelta per una coreografia ed inserita nel cartellone degli spettacoli del Teatro. Tra le sue esperienze musicali, vi sono numerosi arrangiamenti per cantanti e strumentisti nonché la direzione musicale di Cori e Orchestre da camera in occasioni di concerti e di spettacoli teatrali.
In qualità di pianista ha fatto parte dello Staff della Settimana Internazionale di Danza di Spoleto sotto la direzione artistica del  Prof. Alberto Testa , ha iniziato a collaborare come Pianista all'Accademia di Danza di Roma e  partecipa alla manifestazione "Danza in Fiera "  di Firenze. Nel 2007 ha suonato a Barcellona con il gruppo da camera  "Pompei Mysterium" e con il gruppo da camera "Anima e Corde" ha inciso un cd che lo vede impegnato come clavicembalista. Nel dicembre 2008 è stato invitato come  pianista ospite al Teatro Massimo di Palermo per il Balletto " Lago dei Cigni  " con la coreografia di.R.Nunez. E' direttore artistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea  nell'ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico "Flegreo". Inoltre è direttore artistico dell'Associazione Musicale "Capritide" fondata in memoria del  M° Filippo Veniero.

Coro Polifonico Flegreo
Il Coro Polifonico Flegreo nasce nel 2001 grazie alla volontà  del vice parroco della chiesa M. SS. Desolata  padre Raffaele Russo di Bagnoli, riunendo intorno a sé pochi  appassionati sotto la guida del   M° Nicola Capano maestro sostituto al Teatro  San Carlo di Napoli. Nel corso di pochi anni si è riusciti a formare un  coro di  ben 30 elementi tutti con entusiasmo e grande volontà tanto da potersi esibire in numerosi concerti sia con il repertorio sacro e quello di canzoni napoletane, riscuotendo consensi di pubblico e  critica e nel periodo natalizio sarà impegnato con il programma sacro-natalizio in diverse chiese della Regione.
Ha inciso un Cd  di canzoni napoletane intitolato " Serenata Napoletana" che ha riscosso il favore del pubblico e della critica. Nel luglio 2011 è stato invitato dall' ITALIAN COMMUNITY CENTER di Milwaukee per cantare alla 34° Festa Italiana con quattro concerti di canzoni napoletane ed una messa davanti a 12.000 persone. Viene spesso invitato al Duomo di Napoli dal Cardinale Sepe per animare le celebrazioni liturgiche.