Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Giornata Europea delle Lingue 2014
Contenuto della Pagina

Giornata Europea delle Lingue 2014

locandina del seminario
clicca sulla locandina per ingrandire

Come dirlo...? Napoli tra lingue, linguaggi e culture

10 dicembre 2014 ore 16:30 - 18:30
Villa Doria D'Angri, via Petrarca, 80, Napoli
Università degli studi di Napoli "Parthenope"

Come negli ultimi tre anni, il Comune di Napoli attraverso il CEICC - Europe Direct e il Tavolo di cittadinanza del Comune di Napoli, le Università, gli Istituti di Cultura, le Associazioni, le ONG e le Comunità Migranti a Napoli celebreranno  la diversità linguistica attraverso la promozione del pluralismo come chiave di comprensione e crescita pacifica.

In Europa si parlano oltre 200 lingue europee, e moltissime altre ancora sono parlate da cittadini la cui famiglia d'origine proviene da altri continenti. Questa è una risorsa importante, che deve essere riconosciuta, stimata e valorizzata.

Venendo in contatto con persone che parlano lingue diverse, ci si accorge di quanto i pregiudizi e gli stereotipi sulle altre culture hanno influenzato le lingue, aggiungendo espressioni colorite e modi di dire che a volte risalgono a tempi lontani. Essi sono dovuti alla vicinanza geografica, alle dinamiche migratorie, o alle differenze culturali.

La Giornata Europea delle Lingue- fissata dal Consiglio d'Europa il 26 settembre ma quest'anno celebrata a Napoli anche il 10 dicembre - punterà l'attenzione proprio sulla stereotipizzazione delle lingue e delle culture, cercando di andare oltre i cliché e i luoghi comuni, attraverso giochi linguistici in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, turco, cinese, tamil, ucraino, nigeriano, napoletano e lingua dei segni.

Contestualmente, si terrà la mostra Fotografa uno stereotipo!, una sessione espositiva aperta a partecipanti di tutto il mondo, senza limiti di età, che attraverso il linguaggio della fotografia vogliono rappresentare uno stereotipo da cui intendono liberarsi, un preconcetto ingombrante, o semplicemente comunicare uno stereotipo individuale o sociale che sentono particolarmente.