Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - FOCUS ON
Contenuto della Pagina

FOCUS ON

immagine di Federica Mogherini e Abu Mazen

L'Ue e la questione israelo-palestinese:uno sguardo sull'attualità

Dal 1° novembre 2014 l'italiana Federica Mogheriniricopre il ruolo di Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza all'interno della Commissione Juncker.

Cogliendo tale importante occasione, si intende in questa sezione approfondire il tema della Politica estera dell'Unione europea a partire dai suoi obiettivi, dal ruolo dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza; approfondendo il rapporto tra Ue e NATO e la posizione che l'Ue ha assunto in relazione alle attuali vicende che insistono sullo scenario geopolitico internazionale.

IlquartoFOCUS ON è dedicato ad una sintetica analisi della posizione dell'Unione europea in merito alla questione israelo-palestinese alla luce della recente risoluzione del Parlamento europeo che sostiene il riconoscimento dello Stato di Palestina, della decisione della Corte di Giustizia che ha  disposto la rimozione di Hamas dalla "lista nera" dei gruppi terroristici dell'Ue e del fallimento della risoluzione palestinese sul ritiro israeliano dai territori occupati  e un accordo di pace presentata al Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Scarica l'articolo 4. L'Unione europea e la questione israelo-palestinese: uno sguardo sull'attualità.


Articoli precedenti:
1. In bocca al lupo Lady PESC! La politica estera dell' Unione europea e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
2. L'asimmetria tra carta e prassi si riflette nei rapporti tra Ue e NATO.
3. I futuri compiti della NATO dopo l'11 settembre : la fine dell'egemonia americana ed una svolta per la politica estera europea?