Comune di Napoli - Natale a Napoli 2014
Contenuto della Pagina

Natale a Napoli 2014

Natale a Napoli 2014
 
 

Si comunica che l'ultimo dei 15 CONCERTI PER ORGANO previsto per domenica 11 gennaio subirà una variazione di orario e sarà anticipato alle ore essere anticipato alle 18.00 piuttosto che tenersi alle ore 19.30.

Pertanto, il concerto in questione prevederà le seguenti attività:

11 gennaio 2015 - Convento di Santa Maria dei Monti - Via Santa Maria ai Monti 330
ore 18.00: visita guidata
ore 18.30: concerto per organo M° Gennaro Benvenuto
cenni letterari a cura di Sabrina Carnevale
accompagnamento con violino Davide Maiello
mostra pittura "OBLIO" di Alessandra e Roberta Ruggiero

 
 
 

Con l'obiettivo di potenziare l'attività di promozione e valorizzazione della città, l'Assessorato alla Comunicazione ha elaborato uno spot relativo agli eventi e alle iniziative culturali che interesseranno la città di Napoli in occasione delle prossime festività natalizie. Dalle fiere di San Gregorio Armeno al Museo del Tesoro di San Gennaro ai tanti mercatini natalizi, lo spot intende divulgare parte dell'articolato programma di manifestazioni previste per le seguenti settimane, nonché il patrimonio valoriale della città di Napoli.

Napoli Città Natale, un video per promuovere il Natale a Napoli elaborato dall'Assessorato alla Comunicazione

Tutte le informazioni sul trasporto pubblico su ferro e i percorsi pedonali del natale a Napoli 2014.

 Tutte le informazioni sul trasporto pubblico su ferro e i percorsi pedonali del natale a Napoli 2014

 
 
 

Napoli Città Natale - Tre grandi mostre

 

Le Fiere natalizie

 

I trasporti e i parcheggi

 

La sicurezza e i percorsi consigliati

 

Infografica - trasporti e percorsi consigliati per il Natale a Napoli 2014

 
In uno scenario tutto natalizio di una Napoli illuminata dalle fantasiose luminarie e animata dai mercatini del nostro pregiato artigianato artistico, comincia questo fine settimana il programma
delle attività culturali e turistiche. Un fitto programma di visite guidate e reading che quest'anno è dedicato alla Napoli angioina e si snoda attraverso sei itinerari tematici:Castel Nuovo a Santa Chiara, dal Duomo a San Pietro a Maiella, dalla Chiesa di Sant'Eligio a Castel Nuovo, Gli ultimi Angioini, l'arte Angioina nei musei, il Museo del tesoro di San Gennaro, passeggio per i "Sedili", voluti da Carlo I D'Angiò nel 1268.
Le strade di ciascuna municipalità saranno animate da un programma di Concerti di fanfare, bande e suonatori di zampogna, artisti di strada e guarrattelle.
Il centro antico avvierà il suo programma natalizio con l'ormai tradizionale Notte d'arte che anche quest'anno offre un programma ricco di attività e in numerose piazze e monumenti visitabili eccezionalmente in notturno. Aperture straordinarie che proseguiranno, la domenica mattina, durante le festività natalizie coinvolgendo il Maschio Angioino e le chiese del progetto "Museo aperto".
E ancora, concerti gospel, di musica tradizionale napoletana in attesa del calendario musicale che riscoprirà i suoni d'organo nelle chiese del centro e delle periferie.
Alle tre grandi mostre"Shepard Fairey # OBEY" presso il Pan | Palazzo delle Arti Napoli,"Il bello o il vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento" presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e "Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina. 1266-1381" presso il Museo del Tesoro di San Gennaro si
accompagneranno altre pregevoli mostre d'arte e presepiali. A tutti i cittadini e ai tantissimi turisti attesi a Napoli per queste feste auguriamo un Natale di pace e un florido 2015.

Assessore alla cultura e al turismo
Nino Daniele
Fiere Natalizie 2014, tutto pronto per il Natale a Napoli. Una programmazione che abbiamo iniziato a Giugno ed i frutti di questa programmazione che parte con largo anticipo si sono già visti in termini positivi. I numeri: oltre 80 fiere, più di 3.000 operatori impegnati, 27 quartieri coinvolti con un programma che darà voce e risalto a tutta la città. In arrivo, quindi, nuove opportunità di lavoro nei mercati cittadini, ma anche nuovi introiti per le casse comunali sotto forma di canone Cosap.

Luminarie già da sabato 8 novembre: 54 vie e piazze coperte dal Comune di Napoli con uno sforzo straordinario che ha visto, dopo anni, accendere le luminarie già il giorno 8 novembre in occasione della 142 fiera di Natale ai Decumani. Entro l'8 dicembre tutto sarà illuminato con luci e disegni belli e nuovi. A ciò si aggiungeranno le vie e piazze che curerà la Camera di Commercio e quelle che verranno curate dai Centri Commerciali Naturali.

Continua a leggere il comunicato stampa dell'Assessore alle Attività produttive Enrico Panini.