Comune di Napoli - Bike to school
Contenuto della Pagina

Bike to school

Mercoledì 10 dicembre 2014

Bike to school
Torna il Bike to School, iniziativa nazionale promossa a Napoli da Cleanap (ideatori del progetto Bike Sharing Napoli), Cicloverdi Fiab e dai ciclisti urbani di Spaccanapolibike, con  l'intento di diffondere nelle scuole e in città la cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta!
Il suo scopo è esclusivamente quello di raggiungere, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio cittadino, un gruppo sempre più ampio di persone per renderle partecipi e sensibili ai temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente e della sicurezza stradale.
Nella precedente edizione, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di diverse scuole di ogni ordine e grado di Napoli; la novità di quest'anno è che il Bike to School verrà strutturato con una serie di attività svolte sotto il patrocinio del Comune di Napoli e sarà proposto con puntualità l'ultimo venerdì di ogni mese.
Mercoledì 10 dicembre 2014, l'Istituto "Pertini- 87° D. Guanella" aderisce al Bike To School, una spontanea iniziativa di genitori, insegnanti e alunni che si organizzano per raggiungere la scuola in bicicletta, pedalando insieme. L'iniziativa consente ai ragazzi di  riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune - la strada - normalmente  invaso dal traffico motorizzato; di evitare quegli orribili assembramenti di auto che si formano davanti a ogni scuola all'orario di entrata o di uscita; di sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale, perché una bicicletta può
essere il primo passo verso l'indipendenza di un figlio oppure, molto più semplicemente, una piccola grande avventura!
Per coloro che intendono aderire all'iniziativa,  l'appuntamento è mercoledì 10 dicembre, alle ore 7:50, in piazza  Giovanni Paolo II. Tutti in bicicletta!

Sarebbe bello se le scuole aderissero all'iniziativa partecipando attivamente con il coinvolgimento diretto degli alunni, dei genitori e degli insegnanti. Tutti coloro che decideranno di aderire all'iniziativa, potranno ricevere ulteriori delucidazioni anche su come può essere attivato il Bike to School nella propria scuola, contattando direttamente i responsabili del progetto:

SPACCANAPOLIBIKe Cell. 3388744100 (Renato Casolaro)
Email spaccanapolibike@gmail.com