Comune di Napoli - Rassegna teatrale "A(s)soli Giovani"
Contenuto della Pagina

Rassegna teatrale "A(s)soli Giovani"

Dal 14 al 26 ottobre al Teatro "Sala Assoli"

 

L'Assessorato ai Giovani e Politiche giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli e l'Associazione Assoli si uniscono nel presentare la rassegna teatrale "A(s)soli Giovani" che, dal 14 al 26 ottobre presso il Teatro "Sala Assoli" in Vico Lungo Teatro Nuovo n. 110, vedrà quattro compagnie esibirsi con altrettanti spettacoli.
A(s)soli giovani è una rassegna creata dai giovani e rivolta ai giovani, per dimostrare che gli under 35 non sono il futuro ma il presente e rappresentare un momento di crescita e confronto tra le compagnie e con il pubblico.
La rassegna prevede momenti di approfondimento legati ai temi proposti dagli spettacoli per creare un'esperienza culturale a 360° con ospiti Giuseppe Ferraro, Docente di Filosofia Morale, Etica dell'Ambiente ed Etica Sociale alla Federico II; Pino Imperatore, scrittore; Antonella Bozzaotra, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania ed Amnesty International.
Tutor artistici d'eccezione seguiranno, inoltre, le giovani compagnie in una delle serate di ciascuno degli spettacoli che compongono la rassegna.

 
Avamposto Teatro: "Condannato a morte. The Punk Version"
Martedì 14 Ottobre ore 20.30
Mercoledì 15 Ottobre ore 20.30
Giovedì 16 Ottobre ore 20.30
Giovedì 16 Ottobre ore 20.00: approfondimento sul tema delle pena di morte a cura di Amnesty International e di Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia alla Federico II
Martedì 14 Ottobre ore 20.30: tutor d'onore Angelo Curti, Presidente Teatri Uniti.
 
Officina Segreta: "Gang Bang"
Venerdì 17 Ottobre ore 20.30
Sabato 18 Ottobre ore 20.30
Domenica 19 Ottobre ore 17.30
Venerdì 17 Ottobre ore 20.00: approfondimento sul tema del rapporto tra letteratura e teatro a cura di Pino Imperatore, scrittore
Domenica 19 Ottobre ore 17.30: tutor d'onore Fabrizio Bancale, autore e regista.
GAG Produzioni & KT Serv: "Disturbo?"
Martedì 21 Ottobre ore 20.30
Mercoledì 22 Ottobre ore 20.30
Giovedì 23 Ottobre ore 20.30
Martedì 21 Ottobre ore 20.00: approfondimento sul tema dei disturbi ossessivo compulsivi a cura di Antonella Bozzaotra, Presidente dell' Ordine degli Psicologi della Campania
Mercoledì 22 Ottobre ore 20.30: tutor d'onore Peppe Iodice, attore
 
Naviganti InVersi: "Quell'ultima corsa"
Venerdì 24 Ottobre ore 20.30
Sabato 25 Ottobre ore 20.30
Domenica 26 ottobre ore 20.30
Venerdì 24 Ottobre ore 20.00: approfondimento sul tema della vita e della morte a cura di Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia alla Federico II
Sabato 25 Ottobre ore 20.30: tutor d'onore Daniele Russo, attore
Sala Assoli
Info e prenotazioni: botteghino@associazioneassoli.it
08119563943/3394290222 - 14-26 Ottobre 2014
 
Biglietto: 10 euro intero - 8 euro under 35

 

Concorso "Critici del domani, oggi"

Il concorso "Critici del domani, oggi" si sviluppa in parallelo ad "A(s)soli Giovani", rassegna teatrale organizzata dall'Assessorato ai Giovani e politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli e dall'Associazione Assoli che, dal 14 al 26 ottobre, andrà in scena a Sala Assoli e vedrà la partecipazione di quattro compagnie under 35 con altrettanti spettacoli e relativi momenti di approfondimento sui temi proposti.
La rivista registrata MYGENERATIONWEB, attraverso la sua Associazione Culturale MYGENERATION indice il suddetto concorso di critica teatrale rivolto a tutti gli studenti che frequentano gli ultimi due anni degli Istituti Superiori ad indirizzo classico di Napoli. 
Nello specifico, obiettivo generale della rassegna "A(s)soli Giovani" è avvicinare un pubblico, rappresentato principalmente da soggetti under35, studenti universitari e degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, alle realtà teatrali presenti a Napoli create e gestite da loro coetanei.
Il binario è dunque duplice: da un lato c'è il talento, che troppo spesso non riesce a trovare spazi adeguati per crescere, dall'altro l'educazione al teatro, volta alla creazione del pubblico di domani e a fornire gli strumenti per una scelta consapevole e la capacità di sviluppare un gusto personale che vada al di là delle mode e della logica di massa.
Da questi presupposti nasce il progetto "Critici del domani, oggi": la redazione MYGENERATIONWEB (www.mygenerationweb.it), anch'essa composta prevalentemente da redattori under35, condivide le idee della rassegna e indice un concorso rivolto agli studenti degli ultimi due anni di scuole superiori ad indirizzo classico, dedicato alla formazione dei critici di domani.  
In palio quattro posti nella redazione del giornale online, regolarmente registrato presso il Tribunale di Napoli, che darà la possibilità agli autori delle recensioni vincitrici, una per spettacolo, scelte ad insindacabile giudizio dai membri dell'associazione che fa capo a MYGENERATIONWEB tra quelle inviate all'indirizzo email mygenerationstaff@gmail.com entro e non oltre il 2 novembre 2014, di intraprendere una collaborazione duratura che dia ai ragazzi la possibilità di raggiungere il numero di articoli richiesti per ottenere il tesserino di pubblicista.
I vincitori potranno, inoltre, partecipare gratuitamente al corso di giornalismo, organizzato dall'associazione MYGENERATION nella sede dell'associazione L'ascolto (vico Pazzariello, 16). 
Convenzione per le scuole è previsto un biglietto di 6 euro ad alunno e omaggi per i professori accompagnatori.
Per adesioni: Maria Emma Di Lorenzo, ufficio stampa e referente della rassegna al 3394290222.