Comune di Napoli - Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre - A Marechiaro d'Inverno
Contenuto della Pagina

Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre - A Marechiaro d'Inverno

Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre - A Marechiaro d'Inverno
Sono aperte le iscrizioni
Giornata per le scuole materne ed elementari
Ore 9,30 - 16,00
 

Anche quest'anno ripartono, presso il Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi, i percorsi del Progetto Mario e Chiara a Marechiaro, in collaborazione col Centro Laboratorio Burattini, del Comune di Napoli, rivolti agli alunni delle scuole materne ed elementari della città. Il Centro Laboratorio burattini del Comune di Napoli vuole porsi come punto di riferimento cittadino per lo sviluppo e la diffusione del teatro di figura e ha come obiettivo il recupero della tradizione napoletana dei burattini e delle guarattelle, su cui ha basato lo sviluppo delle sue attività.

Gli alunni delle scuole materne o elementari, giunti presso la struttura di Marechiaro saranno accolti dal maestro Roberto Vernetti, responsabile del Centro laboratorio burattini, che  li guiderà in un viaggio nel mondo del  teatro di figura - o teatro di animazione  - dove gli alunni avranno modo di conoscere e interagire con le varie tecniche di manipolazione dei burattini: marionette, pupi, sagome o pupazzi, burattini a guanto, marotte, teatro delle ombre, etc.

Si visiterà inoltre una mostra dedicata a Pulcinella nel mondo, nelle sue variazioni e trasformazioni internazionali. E' prevista quindi una pausa per consumare la merenda negli spazi e nelle aree verdi del parco o nella sala ludica. A seguire i partecipanti assisteranno a uno spettacolo di guarattelle, burattini della tradizione napoletana. Questo tipo di spettacolo si caratterizza per l'universalità dei temi trattati, il ritmo avvincente e il coinvolgimento diretto del pubblico. Il teatro delle guarattelle rappresenta un punto fermo dell'identità culturale del popolo napoletano. Pulcinella, protagonista di tale teatro, è un personaggio dall'incredibile vivacità e voglia di vivere, che riesce a superare le paure ancestrali e le sfide più grandi; questo è uno dei segreti del suo grande successo.

 
 

La scuola di Pulcinella

Laboratorio di burattini "dalla Creazione alla Drammatizzazione"
diretto dal M° ROBERTO VERNETTI

Iscrizioni aperte

Il  laboratorio di burattini è un percorso che esplora l'antica tradizione del teatro di figura per poi svilupparla in un lavoro originale, dalla  creazione dei burattini a guanto alla loro  animazione. Tale laboratorio è rivolto ai bambini, ragazzi, insegnanti, operatori sociali. Sono previsti 6 incontri a cadenza settimanale dalle ore 16,00 alle 19,00. Si rilascerà un attestato di partecipazione.
 
Modalità Residenziale
E' possibile che il laboratorio "La scuola di Pulcinella" rivolto alle classi di scuola elementare e medie, su richiesta della scuola, si svolga in modalità residenziale articolato su due giorni infrasettimanali con la refezione a spese della scuola. Per maggiori informazioni e organizzare l'attività contattare la Segreteria del centro Polifunzionale. 
 
 

Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre,
Tel. 08179553181-01 fax 08179553182 C/O
Centro Polifunzionale S. Francesco
d'Assisi - Via Discesa Marechiaro 80 Tel. 0817958100-01 fax 0817958109 -
e-mail: polif-sfrancesco@comune.napoli.it

 
Centro Laboratorio Burattini Musica Ombre - A Marechiaro d'Inverno