Comune di Napoli - Bando per l'individuazione di un progetto inerente alle attività previste dalla Municipalità 4 nell'ambito del Forum Universale delle Culture.
Contenuto della Pagina

Bando per l'individuazione di un progetto inerente alle attività previste dalla Municipalità 4 nell'ambito del Forum Universale delle Culture.

La Municipalità 4 del Comune di Napoli intende selezionare un progetto realizzativo di eventi individuati dalla stessa Municipalità, da effettuarsi nel centro Storico di Napoli nel mese di Ottobre 2014 nell'ambito del Forum Universale delle Culture, finalizzato alla valorizzazione ed alla promozione dell'arte presepiale - emblema della cultura e della creatività partenopea, nonché simulacro di multiculturalietà, pace e fratellanza tra i popoli - nell'ambito della tematica del Forum "MEMORIA DEL FUTURO".

 

SOGGETTI PROPONENTI

Sono ammessi alla presentazione di progetti gli organismi operanti sul territorio della Municipalità 4, aventi una specifica competenza in materia di arte presepiale.

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA' DA REALIZZARSI

Il soggetto proponente dovrà prevedere la realizzazione, in particolare, delle seguenti attività, articolate tra loro:

  • laboratori artigianali da svolgersi presso le botteghe di arte presepiale del Centro Storico;
  • realizzazione di una scultura quale simbolo di multiculturalietà, da donare alla Municipalità 4 e da destinare in esposizione permanente presso una sede della Municipalità stessa;
  • una conferenza esplicativa sul significato del presepio, con relativa mostra, da tenersi nella sala del "Lazzaretto", ex ospedale S. Maria della Pace in via Tribunali 227;
  • visite con guide turistiche iscritte nell'albo regionale alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e storico del centro antico ed in particolare inerenti all'arte presepiale, quale testimonianza di perenne contemporaneità della multiculturalità del presepio napoletano;
  • visite turistiche con individuazione di percorsi del Centro Antico dedicati a soggetti diversamente abili mediante l'utilizzo di ausili facilitatori, per la conoscenza dell'arte presepiale;
  • campagna di comunicazione per la divulgazione dell'evento.
 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il valore complessivo del progetto non potrà superare l'importo di € 30.000 IVA inclusa. L'affidamento delle attività sarà effettuato dalla Fondazione Forum Universale delle Culture.
Ai fini della valutazione dei progetti, è necessario produrre:

fini della valutazione dei progetti, è necessario produrre:
1) Progetto dettagliato degli eventi che si andranno a realizzare, con relativo programma operativo contenente:
- Relazione descrittiva delle attività in coerenza con la tematica "Memoria del futuro " del Forum;
- Calendario degli eventi, con indicazione dei luoghi, dei giorni e degli orari degli stessi, nonché dei soggetti deputati allo svolgimento delle singole attività;
- Piano economico, con indicazione analitica dei singoli costi a sostenersi;
- Chiara e completa descrizione della campagna di comunicazione;
2) Curriculum del soggetto proponente ed indicazione delle attività svolte nell'ambito dell'arte presepiale.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I soggetti proponenti dovranno produrre, in uno al progetto, apposita domanda di partecipazione al bando, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 e corredata da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, riportante le generalità e la qualità del sottoscrittore, la denominazione e la ragione sociale dell'organismo proponente rappresentato, l'indicazione della sede legale e operativa di questi, nonché del codice fiscale e della partita IVA, il numero di telefono e di fax, l'eventuale indirizzo email.
La domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dovrà avere ad oggetto "Proposta progettuale per la realizzazione di attività presso la Municipalità 4 nell'ambito del Forum Universale delle Culture" e dovrà essere corredata dalle seguenti dichiarazioni:
a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 del D. Legs.163/2013;
b) di essere in regola con il pagamento dei tributi locali previsti dalla Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (Programma 100);
c ) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, ovvero di non avere lavoratori alle proprie dipendenze.

Nel caso di organismi non societari, alla domanda dovranno essere allegati, altresì, atto costitutivo e statuto.

 

MODALITA' E TEMPI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate alla Municipalità 4, sita in via Gianturco n. 99 - 80142 Napoli e dovranno pervenire al protocollo della Presidenza di Municipalità, sito al III° piano di Via Gianturco 99, entro le ore 12,00 di mercoledì 17 settembre 2014.
L'orario di ufficio entro il quale è possibile presentare le domande è dalle ore 9,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì. I progetti saranno valutati da una apposita commissione istituita presso la Municipalità. Il progetto selezionato sarà inoltrato alla Fondazione Forum Universale delle Culture, quale organo deputato all'affidamento delle attività.
Per qualsiasi chiarimento o informazione relativi al presente avviso è possibile rivolgersi al referente della Municipalità tel. 0817951364.