Comune di Napoli - I cambi d'abito del Vesuvio
Contenuto della Pagina

I cambi d'abito del Vesuvio

Dal 6 al 28 agosto al PAN

 
I cambi d'abito del Vesuvio
Cosa non potete non guardare se siete a Napoli? Il Vesuvio ovviamente. Simbolo della città, guardiano silenzioso del golfo, è stato immortalato nel corso di un anno tutti i giorni più volte al giorno. E' questo il progetto fotografico della fotoreporter napoletana Roberta De Maddi che con le sue fotografie ha ripreso il "gigante buono" nello scorrere del tempo. 
 
I suoi cambiamenti climatici assomigliano a veri e propri cambiamenti di abito. Luci, nuvole, sole, luna, stelle, vento e neve abbigliano e spogliano le vette del Vesuvio e del vicino Monte Somma tantissime volte durante l'arco delle giornate. In una città la cui vita scorre frenetica, anche il Vesuvio subisce repentini ed emozionanti cambiamenti di umore ogni giorno. 
 
Talvolta serafico, altre angosciato, proprio come se rispecchiasse l'umore dei suoi cittadini, l'imponente custode dell'affascinante Partenope non manca ogni giorno di riempire di stupore gli occhi di chi si ferma ad osservarlo. Il progetto fotografico è un tributo della fotogiornalista alla sua città natale, città dalla quale si può partire ma in cui si vuole ostinatamente ritornare.
 
La mostra si terrà dal 6 al 28 agosto al Pan in via dei Mille 60dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9:30 alle 14:30. Il vernissage è previsto il 7 agosto alle ore 17.00.
 
locandina della mostra