Comune di Napoli - La gente di Napoli - Humans of Naples
Contenuto della Pagina

La gente di Napoli - Humans of Naples

Progetto fotografico di indagine sociale

 
Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà "effettuale" tramite i volti della "gente", racchiusi in uno scatto fotografico corredato dal commento personale dei cittadini. E' questo l'obiettivo del progetto fotografico di indagine sociale lanciato dall'Università Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Comune di San Giorgio a Cremano, grazie all'idea di Vincenzo De Simone.
Il progetto nasce sulla scia di un "format" di successo già ideato per la città di New York ("Humans of New York") da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 5 milioni di internauti, con l'obiettivo di importare in una realtà sociale e culturale così variegata, come quella di Napoli, un sistema di osservazione della realtà che potrebbe risultare molto utile ai fini della ricerca sociale.
Il coinvolgimento della "gente di Napoli" è il principio cardine del progetto: le persone sono coinvolte direttamente ed attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti del progetto.
In ogni fotografia sarà presente una persona ed ogni persona rilascerà un proprio pensiero su Napoli e sull'essere napoletano. Pensieri liberi su "cosa significa vivere a Napoli", sul perché si resta o sul perché si fugge via.
L'iniziativa raccoglierà le fotografie inviate dalle persone e quelle scattate in giro per Napoli e provincia da Vincenzo De Simone, già protagonista di numerose mostre di fotografia (www.facebook.com/VincenzoDeSimonePh).
I pensieri più significativi, le fotografie più belle e le fotografie con il maggior numero di "Mi piace" che saranno raccolte fino a settembre, saranno esposte in una Mostra ad ottobre 2014 al Piano Mostre dell'Università Suor Orsola Benincasa già sede di un Museo Storico e del Museo del Giocattolo di Napoli.
Tutte le fotografie verranno pubblicate sulla pagina Facebook   "La gente di Napoli - Humans of Naples" (https://www.facebook.com/humansnaples).
 
Leggi le modalità di partecipazione e invia la tua foto e il tuo pensiero, con nome e cognome, entro il 25 settembre all'indirizzo lagentedinapoli@gmail.com.