Comune di Napoli - USEACT Terzo seminario tematico - Istanbul 25-26 e 27 febbraio 2014
Contenuto della Pagina

USEACT terzo seminario tematico - Istanbul 25-26 e 27 febbraio 2014

Interventi per il "riuso" di aree urbane: gestione, partnership, finanziamenti, funzioni.
Istanbul (Turchia) 25 - 26 e 27 Febbraio 2014
(Meeting venue Malta Pavilion)
Il 25-26 e 27 febbraio 2014 l'area metropolitana di Istanbul ospiterà le città partner del progetto USEAct per il terzo incontro della seconda fase della rete tematica, nell'ambito del Programma URBACT. Il terzo seminario, organizzato dal Comune di Napoli (capofila della rete USEAct) con la città metropolitana di Istanbul è il primo di due seminari dedicati al tema Interventi per il "Riuso" delle aree urbane.

Il tema del riuso urbano integrato, nella politica di gestione della crescita delle città, richiede una buona governance e la capacità di sostenere partenariati pubblico-privati complessi, al fine di intervenire in modo efficace nella direzione del "riuso urbano". La letteratura in materia di partenariati pubblico-privati, spesso mette in evidenza che il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella promozione e gestione dei partenariati è assolutamente fondamentale, anche se diversi contesti richiedono strategie diverse. La metodologia e l'esito dell'intervento variano non solo in relazione alle caratteristiche fisiche, economiche e sociali del territorio, ma anche secondo gli "equilibri di potere" e l'interazione tra il pubblico e il settore privato.
 
Durante l'incontro di Istanbul i partner del progetto USEAct dovranno concentrarsi su questo fondamentale tema "operativo", la condivisione di esperienze e idee sulla progettazione, la gestione e il finanziamento di successo partenariati pubblico-privati (con la partecipazione della comunità proattiva), migliorando la capacità della pubblica amministrazione di controllare e gestire l'"alta qualità" e gli interventi di riuso "sostenibili".
 
Attraverso la presentazione dei casi di studio e gli interventi degli esperti invitati, l'incontro tematico sarà l'occasione per discutere dei diversi approcci di partenariato pubblico-privato e dei modelli, della comprensione dei diversi ruoli svolti dagli attori nell'ambito della governance, individuando le caratteristiche dei rapporti tra i diversi soggetti e la distribuzione dei rischi. Organizzare l'incontro in una città metropolitana in rapida crescita, fornirà anche l'occasione per discutere le questioni "gestione della crescita urbana " per aree metropolitane molto grandi, come la stessa Istanbul.