Comune di Napoli - Voci contro il Crimine
Contenuto della Pagina

Voci contro il Crimine. Una nuova iniziativa delle Nazioni Unite con il Comune di Napoli

Voci contro il Crimine

Voci contro il crimine è il progetto sviluppato dall'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) in cooperazione con il Comune di Napoli e con la partecipazione del quotidiano Il Mattino e di Fanpage. 

L'iniziativa mira a dare voce alle vittime del crimine attraverso la raccolta delle loro storie e ad approfondire la conoscenza delle problematiche nel loro contesto locale. L'analisi delle storie raccolte  consentirà di approfondire  gli elementi di vulnerabilità della cittadinanza,  promuovendo  altresì l'azione delle autorità locali e nazionali attraverso l'individuazione delle migliori prassi di contrasto alla criminalità e di assistenza alle vittime. 

Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un elemento centrale del progetto, che si propone di sviluppare una maggiore sensibilità ed attenzione nei confronti delle vittime, contribuendo a promuovere future azioni di prevenzione ed assistenza. L'obiettivo è che da Napoli possa, in tal modo, partire un programma di iniziative simili in altre città del mondo.

Il progetto, proposto dall'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), ha raccolto l'adesione delle istituzioni locali e dei principali organi di informazione sul territorio. Ad essi si aggiunge il contributo di organizzazioni e realtà del capoluogo campano che da anni si occupano di prevenzione della criminalità, diffusione della cultura della legalità e di assistenza alle vittime.

 
 
scrivi la tua storia .
 
L'UNICRI è l'Istituto delle Nazioni Unite che sviluppa ricerca applicata, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia. Dall'anno della sua creazione, nel 1969, ha concentrato i suoi sforzi al rafforzamento delle istituzioni e alla costruzione, o ristabilimento, di sistemi di giustizia in linea con gli standard internazionali. L'Istituto ha inoltre promosso l'adozione di efficaci politiche di prevenzione e contrasto del crimine e la cultura dei diritti umani. Grande attenzione è rivolta all'assistenza delle vittime di reato, in particolare donne e bambini, e alla protezione dei minori. Per maggiori informazioni: www.unicri.it