Comune di Napoli - MetroART: Speciale Natale 2013
Contenuto della Pagina

Metroart speciale Natale 2013

tour guidati nei week-end di dicembre con i volontari di Legambiente

A Natale arriva un treno carico d'arte per un ricco calendario di visite guidate gratuite alle stazioni del metrò. Per tutti i week end delle festività, i volontari Legambiente Neapolis 2000 accompagnano turisti e appassionati alla scoperta del patrimonio di arte contemporanea diffuso lungo la subway cittadina. L'iniziativa arriva a margine del corso di formazione "MetroART, la bellezza nei luoghi di transito" giunto alla seconda edizione, curato dall'Ufficio Patrimonio Artistico della metropolitana. Partenza del tour sempre alle ore 11:00.
Il primo appuntamento è sabato 14 e domenica 15 dicembre alla stazione Toledo, Dante e Museo.
Il week end di sabato 21 e domenica 22 dicembre sarà la volta di Materdei, Salvator Rosa e Toledo.
L'ultimo week end dell'anno, sabato 28 e domenica 29 dicembre è dedicato invece alle fermate di Vanvitelli, Quattro Giornate e Toledo.
Domenica 5 gennaio spazio alle periferie: alle ore 11:00 Mirella Pignataro del Gridas guida il tour "FELImetrò". Presso la stazione Piscinola il racconto dell'impegno civile e culturale dell'artista Felice Pignataro per Scampia, attraverso i suoi murales riprodotti in gigantografia negli spazi della stazione capolinea di Linea 1 del metrò. 
 
I tour avranno la durata di 90 minuti circa. Il punto di raccolta è presso l'atrio delle stazioni indicate, in prossimità dei tornelli d'ingresso. I partecipanti devono essere muniti di  titolo di viaggio. Non è necessaria la prenotazione. Per info: www.metro.na.it - email: infoarte@metro.na.itIL
 
METRO ART TOUR: PROSEGUONO LE VISITE DEL MARTEDÌ A TOLEDO
Quest'anno il consueto appuntamento del martedì con "Metro Art Tour" coincide con la vigilia di Natale, martedì 24 dicembre e con quella di Capodanno, martedì 31 dicembre. La visita guidata gratuita parte sempre alle ore 10.30 dall'atrio stazione Toledo (ingresso tornelli) per proseguire fino alla seconda uscita della stazione, in largo Montecalvario (durata complessiva circa 90 minuti).
 
A Natale cori gospel e voci bianche in metrò
Non solo in chiesa, il Gospel questo Natale si ascolta anche in metrò.
Primo appuntamento domani sabato 21 dicembre dalle ore 9:00 alle 13:00 alla stazione Vanvitelli di Linea 1 dove si esibiscono gli "Angels Gospel Choir", un coro di 18 componenti con un ricco repertorio di canti natalizi, blues e boogie woogie. Nella stessa giornata e sempre alla stessa ora nella sala d'attesa della stazione Augusteo della Funicolare Centrale il coro delle voci bianche dell'Istituto "Notre Dame", composto da 30 bambini accompagnati dal maestro Marco Traverso.
L'appuntamento con la musica natalizia prosegue sabato 28 dicembre sempre a Vanvitelli e Augusteo, domenica 5 gennaio, stavolta tutti insieme alla stazione Toledo.