Comune di Napoli - National Training Seminar Programma URBACT Napoli
Contenuto della Pagina

National Training Seminar Programma URBACT Napoli

Il Segretariato del Programma europeo URBACT II, grazie alla lunga collaborazione con la città di Napoli, ha scelto la nostra città come sede del Seminario Nazionale sulla partecipazione che coinvolge i partner italiani delle reti tematiche del programma. (NTS _ National Training Seminar). L'evento si terrà il prossimo 25-26 Novembre 2013 presso la sede del Palazzo delle Arti di Napoli - PAN - via dei Mille, 60 e avrà più di sessanta partecipanti confermati provenienti da tutte le città italiane.
 
logo Urbact

Il Programma URBACT II è l'unico dei programmi europei di Cooperazione Territoriale con un focus esclusivamente urbano ed ha come obiettivo di promuovere tra le città europee un modello di sviluppo urbano integrato, sostenibile e partecipativo. Gli strumenti principali del programma sono le Reti Tematiche che permettono alle città partner di condividere buone pratiche ed esperienze al fine di definire un Piano d'Azione locale su una particolare problematica urbana.

Attualmente il Comune di Napoli è capofila del progetto USEACT (Azioni per lo Sviluppo Urbano Sostenibile), approvato nell'ambito di URBACT II, che tra le attività prevede l'implementazione di un Piano di Azione Locale attraverso la costituzione di un Gruppo di Supporto Locale costituito da tutti i portatori di interesse.

Poiché la dimensione partecipativa è centrale nel modello di sviluppo integrato e sostenibile, URBACT riserva un'attenzione particolare ai processi di partecipazione e co-produzione di politiche locali, attraverso il coinvolgimento, al fianco dei comuni, di attori diversi (pubblici, privati, del mondo associativo, etc.).

In quest'ottica la Commissione Europea e gli Stati Membri hanno chiesto ad URBACT di organizzare un ciclo di formazione per gli attori locali sulle tecniche e modalità di pianificazione partecipativa. La formazione è organizzata in contemporanea in 15 Paesi dell'UE ed si articola in due seminari.

Per l'Italia il primo seminario si è svolto a Roma (Maggio 2013) con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; un altro importante appuntamento è stato la Summer University, che si è svolta a Dublino nel mese di Agosto. Alcuni membri del Gruppo di Supporto Locale USEACT di Napoli hanno avuto l'opportunità di prendere parte a questi due precedenti incontri.

Il focus di questo secondo seminario sarà prevalentemente sulla definizione delle azioni (action planning) e sulle opportunità di finanziamento per i progetti urbani integrati per il periodo 2014/2020. La sessione farà tesoro delle precedenti esperienze e sarà l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi partecipanti da tutta Italia, fornendo diversi strumenti e metodi di supporto per la produzione dei Piani di Azione Locale (Local Action Plan - LAP).

Durante i due giorni di incontro, i partecipanti potranno affrontare le questioni chiave relative all''implementazione del Piano di Azione Locale e avranno la possibilità di esaminare il lavoro svolto dalle altre città impegnate nei progetti URBACT.

I lavori saranno supportati da uno staff del Segretariato URBACT attraverso anche la cooperazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano. Durante i lavori saranno presentate alcune idee sulle eventuali forme di finanziamento delle azioni proposte nei LAP, tenendo conto anche di modelli di finanziamento innovativi.

Sarà un'ottima occasione per confrontarsi con i colleghi delle 15 città italiane coinvolte in altri progetti URBACT; i Coordinatori ULSG sono, infatti, invitati da tutta Italia a incontrarsi e condividere la loro esperienza.

 
 
Il programma è scaricabile al link di seguito: http://urbact.eu/fileadmin/corporate/doc/44444__IT-logo_agenda.pdf

Ulteriori approfondimenti sul Programma URBACT e sul progetto di Rete Tematica USEACT sono disponibili online ai seguenti link:

USEACT - Urban Sustainable Environmental Actions (in lingua inglese)
http://urbact.eu/en/projects/urban-renewal/use-act/homepage/

e USEACT- Azioni per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (in lingua italiana)
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18663

URBACT II Programme (in lingua inglese) http://urbact.eu/en/homepage-2/

e Programma URBACT II(in lingua italiana) www.cittalia.it/index.php/progetto-urbact

per info:
Coordinamento Progetti URBACT e Reti per lo sviluppo di Politiche Urbane Integrate

DIREZIONE CENTRALE Pianificazione e Gestione del Territorio - Sito UNESCO

Largo Torretta,19 - 80122 Napoli
Tel. +39 081
795 8932/34/17
Fax +39 081 795 82 34
Email:
gaetano.mollura@comune.napoli.it - urbactnapoli@comune.napoli.it