
Martedì, 12 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle 12.30, presso il Maschio Angioino di Napoli si è tenuto il convegno dal titolo "Cittadinanza Sportiva", organizzato da a.s.d. KODOKAN Sport Napoli e dalla Federazione Stranieri in Italia - F.I.L.S.E.M., in collaborazione di Aics Napoli (Associazione Italiana Cultura Sport) e Gesco.
"Cittadinanza Sportiva" è una operazione sociale che evidenzia la necessità di aiutare i tanti giovani stranieri nati in Italia ad inserirsi nel mondo dello sport e che, nonostante studino nelle scuole italiane e siano successivamente formati nelle a.s.d. italiane, si vedono negata la possibilità di partecipare ai campionati sportivi. L'iniziativa mira a sensibilizzare le istituzioni e le federazioni sportive ad agevolare l'inserimento di questi nuovi atleti nelle competizioni federali ed a gareggiare per i colori italiani. L'iniziativa vede l'adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente del Coni. Ed ancora il patrocinio del Ministro per l'Integrazione e l'Istruzione, della Chiesa di Napoli, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, dell'Ambasciata della Danimarca in Italia, dell'Ambasciata della Romania in Italia, dell'Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia e dell'Ambasciata della Tunisia in Italia; di tutte le Federazioni sportive Italiane, nonchè di rappresentanze straniere in italia unite alle molteplici associazioni ed organizzazioni più sensibili a questa tematica e in continua adesione a quest'iniziativa.
Dall'Europa un grande contributo di partecipazione ha animato il convegno, durante il quale sono intervenuti il Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, On.le Erminia Mazzoni, il Delegato della Curia per lo Sport, Don Rosario Accardo, che ha dato lettura dei saluti e della benedizione da parte del Cardinale Crescenzio Sepe.
E' stata data anche lettura al messaggio inviato dal Presidente di Sport Accord e Federazione Internazionale di Judo, Mr Marius L. Vizer.
Nel corso del convegno si è avuto anche l'intervento del Presidente della Società Sportiva Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis da sempre molto attento a questo tema e dell'atleta Dariya Derkach, saltatrice di origini ucraine ora cittadina italiana che racconterà la propria esperienza.
Testimonial della manifestazione è l'atleta originaria del Camerun e adesso italiana, Edwige Gwend.
www.cittadinanzasportiva.it