Comune di Napoli - Napoli '43. Scenario evento per il 70esimo 'D.Day' napoletano
Contenuto della Pagina

Napoli '43. Scenario evento per il 70esimo 'D.Day' napoletano

Il 28 e 29 settembre 2013 al Teatro Nuovo di Napoli
 
 
 
 
 

Su testi di Enzo Moscato e immagini sceniche di Mimmo Paladino
a teatro l'epopea delle Quattro Giornate di Napoli per le celebrazioni del 70esimo Anniversario delle Quattro Giornate,
il debutto dello spettacolo scritto e diretto da Enzo Moscato.
Un Cunto Leggendario delle storiche 96 ore del 1943 affidato a un cast di 24 interpreti, tra i quali, Antonio Casagrande, Benedetto Casillo, Cristina Donadio, Enzo Moscato

 
 
clicca per ingrandire

Sottotitola Scenario Evento per il 70esimo 'D.Day' Napoletano lo spettacolo scritto e diretto da Enzo Moscato, Napoli '43, con immagini sceniche di Mimmo Paladino, in anteprima assoluta il 28 e 29 settembre al Teatro Nuovo di Napoli nell'ambito delle manifestazioni del 70esimo Anniversario delle "Quattro Giornate" promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune.
Prodotto dalla Compagnia Teatrale Enzo Moscato lo spettacolo - che si avvale del disegno luci di Cesare Accetta, dei costumi di Tata Barbalato e delle musiche di Claudio Romano - continuerà le rappresentazioni al Teatro Nuovo da lunedì 1 a domenica 13 ottobre per l'apertura della Stagione della sala di Via Montecalvario.
Suite aspra e amoniosa, la messa in scena è un Cunto Leggendario degli eventi, dei sentimenti e delle figure popolari dell'incredibile epopea che i Napoletani condussero nelle 96 ore del 28 settembre - 1 ottobre del 1943 liberando la città dall'esercito Tedesco. Giornate memorabili che, come scrive lo storico Guido D'Agostino, restano, nella tragica parabola del Nazismo, l'unica sconfitta popolare subìta dall'esercito tedesco nel mondo, come lotta e scelta di pace...e con relativamente poche armi, e fecero di Napoli la prima città d'Europa per valore d'eroismo e per ferma riconquista della propria libertà.
Insieme allo stesso Moscato, la pièce è interpretata da Antonio Casagrande, Benedetto Casillo, Cristina Donadio, Salvatore Cantalupo, Gino Curcione, Ciro D'Errico, Enza Di Blasio, Gino Grossi, Carlo Guitto, Rita Montes, Serena Furfaro, Paco Correale, i giovani Giuseppe Affinito, Caterina Di Matteo, Francesco Moscato, Giancarlo Moscato, Manuela Mosè, con la partecipazione di Lucia Celi, Rosa Davide, Donatella Sbriglia, e i piccoli Maria Pia Affinito, Isabel e Oscar Guitto.
 "Napoli '43 - dichiara l'autore e regista - è un lavoro su frammenti. Un lavoro fatto su scampoli, ritagli, lembi esigui di qualcosa che una volta è stato intero. Non un vero e proprio lavoro da sarti, no, questo sarebbe presuntuoso. Piuttosto un umile lavoro da aggiustatore, da rimediatore, da risanatore, se possibile, di ciò che ora è lacerato, rovinato, irrimediabile, nella sua interezza e integrità, che un tempo, certo, ha avuto. E' questo il senso - l'unico senso - che può avere oggi, per noi, lavorare e riflettere sulle convulse e radiose giornate che i Napoletani vissero, per circa 100 ore, nel lontano settembre-ottobre 1943".
Ancora una volta la scrittura di Enzo Moscato - autore, regista, attore, cantante, poeta, tra i più considerati e autorevoli della scena contemporanea - si fa esercizio prezioso della memoria della "sua" città lungo i meandri della storia e le nervature del passato.
Napoli '43 rinnova la partecipazione dell'artista Mimmo Paladino nel teatro di Moscato iniziata nel 1995 in occasione dello spettacolo Co'Stell'Azioni, proseguita nel 2001 per la pièce sulla Rivoluzione Napoletana del 1799 Sull'ordine e il disordine dell'ex macello pubblico (L'estremo), e nel 2009 per Toledo Suite, quarto disco-concerto dell'autore.

 
 
 
 
Info:
Teatro Nuovo tel. 081.4976267
www. teatronuovonapoli.it
Ufficio Stampa Teatro Nuovo: Raimondo Adamo
Ufficio Stampa Compagnia : Sergio Marra