Via Posillipo
All'altezza del civico 54 durante il violentissimo temporale del 6 novembre u.s., alle ore 01,50 circa, si è prodotta una grossa voragine sotto la sede viaria.
Un centauro, per evitare la voragine, si è lanciato dal proprio motoveicolo riportando contusioni ed escoriazioni multiple.
Un'autovettura è rimasta in bilico sul bordo d'apertura della voragine dopo che i due occupanti del veicolo avevano cercato di salvarsi, abbandonandola.
In ogni caso un giovane ha riportato traumi vari ed una ragazza è in osservazione presso l'Ospedale cittadino "Fatebenefratelli" in Via A. Manzoni.
I danni al civico 54 sono risultati ingenti, una grande quantità di acqua, fango, pietre e quant'altro dalla sede stradale, dal collettore fognario principale, dalle condotte idriche è affluita alle abitazioni, sottoposte, di detto civico mettendo in pericolo l'incolumità degli abitanti che, aiutati dai VVF, dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile sono stati messi in salvo. Momenti di tensione si sono avuti quando il muro di sostegno di un terrapieno ha ceduto facendo rovinare sui siti sottostanti grosse pietre di tufo e abbondanti quantità di fango.
Alcune auto in sosta nel parco al civico 54 sono rimaste seriamente danneggiate dall'evento.
Tutti gli enti interessati sono stati attivati ed una task force è scesa in campo.
La Polizia Locale, presente sul posto con il Coordinatore di zona e 8 pattuglie automontate, ha provveduto al blocco della circolazione a monte e a valle del tratto interessato dal dissesto stradale effettuando deviazioni del flusso veicolare in strade limitrofe.
I Vigili, inoltre, hanno provveduto a creare un cordone di sicurezza attorno all'area interessata all'evento.
L' ARIN ha effettuato controlli ai propri sottoservizi per accertare rotture nelle condotte dell'acqua potabile.
Nel momento dell'emergenza il servizio idrico è stato sospeso.
La Napoletana Gas ha sondato l'area per rilevare eventuali perdite nella propria rete pianificando interventi per il ripristino.
L' ANM, che ha un proprio deposito a meno di 10 mt. dalla voragine, ha provveduto a dirottare su altri percorsi gli autobus che solitamente percorrevano il tratto interessato.
L' ENEL e l'ACEA, dopo i controlli di rito hanno escluso danni ai propri impianti.
Il Servizio Protezione Civile, con proprio personale tecnico e quadri, con funzionari della Direzione Centrale Sicurezza e Mobilità, ha attivato quanto di propria competenza inviando sul posto il camper-ufficio mobile come supporto ai propri funzionari tecnici ed a quelli degli altri servizi, allertando anche l'autoparco di S. Maria del Pianto per l'invio sul posto di cisterne di acqua potabile.
I VVF non hanno mai abbandonato il luogo prestando ausilio agli abitanti del civico 54 i quali hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni dichiarate inagibili.
Il Servizio Sicurezza Geologica con il Dirigente, funzionari e proprio personale ha effettuato gli interventi per specifica competenza. Le Forze dell'Ordine, Polizia di Stato e Carabinieri, hanno disposto la presenza di proprio personale per eventuali problematiche d'ordine pubblico e anti sciacallaggio.
Il Servizio Fognature con il Dirigente, funzionari e tecnici ha fatto confluire sul posto tutti gli uomini a disposizione avviando un controllo a tappeto di tutti i tombini fognari della zona e pianificando gli interventi di ripristino della condotta fognaria interessata dal dissesto.
Nell'arco di pochi minuti operai, escavatori, autocarri, pale meccaniche e tutto il necessario per poter operare erano disponibili in loco.
I tempi per il ripristino dei siti interessati si prevedono di non breve durata, si dovrà procedere per gradi allo svellimento del materiale di risulta, riattazione di sottoservizi, condotte fognarie, costoni di contenimento, consolidamento delle fondamenta del civico 54 con relativo viale carraio, colmatura della vastissima voragine in Via Posillipo e riempimento dei vuoti venutisi a creare in corrispondenza dei locali sottoposti al civico 54, pulizia delle caditoie e dei fognoli secondari per poi procedere al ripristino della sede stradale.