Comune di Napoli - Ad Ali Spiegate, recital sui canti dei neri d'America
Contenuto della Pagina

Ad Ali Spiegate, recital sui canti dei neri d'America

Complesso di San Domenico Maggiore - ore 21.00
info:
info@gardart.it - www.gardart.it
 
Ad Ali Spiegate, recital sui canti dei neri d'America

Sabato 24 agosto, alle ore 21, presso il Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, nell'ambito dell'Estate a Napoli, GardArt e i Simply Singers Choir proporranno 'Ad ali
spiegate', il recital sui canti spiritual dei Neri d'America, scritto e interpretato da Laura Gambarin con le musiche di Gianluigi La Torre e del coro gospel dei Simply Singers Choir di Telese Terme (Bn). 

Lo spettacolo, che sta riscuotendo grande successo e consensi, è nato in terra veneta e ha esordito in Campania, dopo l'incontro artistico di Laura Gambarin e Gianluigi la Torre con
i Simply, avvenuto nel 2011. In quell'occasione il recital venne ospitato in piazza Duomo a Teano (Caserta) e quindi nel Sannio con la tappa a Cerreto Sannita (Bn) nel chiostro di Palazzo Sant'Antonio. Recentemente, lo scorso mese di maggio, GardArt e i SSC hanno riproposto 'Ad ali spiegate' al Teatro Massimo di Benevento con una iniziativa a sostegno del progetto solidale di Acqua-Ba, un pozzo per il Ghana.

 
 
Si tratta di uno spettacolo intenso che diviene preghiera attraverso voci, suoni e il racconto delle vicende della piccola Emma. Quello della sua storia diviene il racconto di un popolo schiavo ma pieno di fede e speranza. "Come può un corpo che lavora chino su un campo per 10 o 15 ore al giorno, lontano da casa, ridotto in schiavitù come una bestia, come può questo corpo avere ancora voglia e fiato per cantare? Forse quel corpo straziato in effetti la voglia non l'avrebbe, se non fosse per la spinta che gli arriva dall'interno, se non fosse per l'anima, che ancora spera, che comunque prega, che nonostante tutto canta [...]. La risposta è nello spettacolo che diviene un percorso emozionante alla riscoperta di quella cultura musicale chiamata "negro-spiritual", nata nell'America del '700 e dell'800 e che sta all'origine del gospel, del blues e del jazz moderno, in cui musica e fede diventano ... ali spiegate verso la libertà!