Comune di Napoli - Live Tones Napoli Party - Aperitivi in musica
Contenuto della Pagina

Live Tones Napoli Party - Aperitivi in musica

Castelnuovo (Maschio Angioino)

 
 
 

Continuano gli appuntamenti con i concerti di musica Jazz

Domenica 4 Agosto 
concerto: Duo Rita Marcotulli e Luciano Biondini
Castelnuovo (Maschio Angioino), alle ore 21,00
Ingresso € 15,00 - informazioni 081.8038382 - 3389941559

*Rita Marcotulli*è una delle pianiste italiane più richieste a livello internazionale con alle spalle collaborazioni prestigiose con musicisti come *Chet Baker, Steve Grossman, Enrico Rava, Pino Daniele e tanti altri.  Nel 2010 vince il Ciak d'oro e ottieneil Nastro d'argento per la miglior colonna sonora al film  Basilicata Coast to Coast  di Rocco Papaleo, per la quale ottiene anche il David di Donatello.  Numerose anche le collaborazioni nel campo della musica d'autore al fianco di *Francesco De Gregori, Pino Daniele, Nada, Giorgio Gaber e Noa.
*Luciano Biondini*ha una formazione classica con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionalicome il Trophée Mondial de l'Accordéon, il Premio Internazionale di Castelfidardo,  e il Premio Internazionale di Recanati. Ha collaborato con musicisti del calibro di *Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Bosso*
Collabora, inoltre, al di fuori del jazz,con il grande liutista *Rabih Abou Khalil, i Fratelli Mancuso*, *Patrick Vaillant* e cantautori come *Ivano Fossati e Gianmaria Testa*.
 

Lunedì  5 Agosto
concerto: Duo Giovanni Guidi e Gianluca Petrella

Castelnuovo (Maschio Angioino), alle ore 20,30
Ingresso € 15,00 - informazioni 081.8038382 - 3389941559

Se lo stato di salute di un movimento artistico si misura anche dalla capacità delle nuove generazioni di mettersi in gioco delineando nuove strade, si può star certi che il jazz italiano viva un momento di grazia unico.
Giovanni Guidi e Gianluca Petrella sono due degli esempi più convincenti di questo periodo storico.  Oggi Giovanni Guidi non è più una rivelazione : in pochi anni e a passi da gigante ha trovato una propria strada - fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche - che lo sta portando ad affermarsi , oltre che come pianista, come organizzatore di suoni di prima scelta. E non è certo un caso che un musicista illuminato qual é Enrico Rava l'abbia voluto al suo fianco e a lui difficilmente rinunci. E lo stesso si può dire per Petrella, certamente uno dei nomi più accreditati in questi anni quando si parla nn solo di jazz ma - tout court - della miglior stirpe di musicisti di musica contemporanea.