Comune di Napoli - Vulcanicamente 2
Contenuto della Pagina

Vulcanicamente 2

Dal talento all'impresa

Al via la seconda edizione

Con "VulcanicaMente: dal talento all'impresa 2" il  Comune di Napoli punta a selezionare e ospitare in spazi dedicati e supportare idee innovative, giovani talenti, ragazze e ragazzi che vogliono mettere in gioco se stessi e le proprie competenze in innovativi progetti d'impresa. Candidabili tutte le idee brillanti ad alto potenziale di sviluppo con preferenza per i seguenti settori/temi: WEB; ICT; Social&Business Innovation; Clean Technologies; Tecnologie Maker (Internet of things, Fast prototipation, ecc.); Open data e Smart cities Solutions; Bio-med; Nanotech. L'iniziativa è gestita dal Centro Servizi Incubatore d'Impresa di Napoli Est, che ha sede in via Bernardino Martirano 17, in una struttura attrezzata, dotata di moduli, aree per il co-working, sale riunioni, sala convegni, laboratorio.

Il giorno 17 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, a piazza Dante si posizionerà il Barcamper® per i colloqui one to one tra i mentor del CSI e gli aspiranti startupper registratisi sul sito dell'incubatore.
Lo scouting continuerà i giorni 24 e 25 settembre nell'ambito dell'evento techday al quale è ancora possibile registrare la propria idea.
In preparazione degli eventi di scouting si terranno due ulteriori eventi di animazione, sensibilizzazione:

11 settembre - presso la sede del CSI. Giornata formativa sul tema del crowdfunding
La giornata vedrà la partecipazione di Alberto Giusti, noto esperto italiano in materia di assistenza specialistica alle startup. Le recenti novità normative rendono il tema di grande attualità. Difatti la CONSOB ha pubblicato il Regolamento n. 18592,
dedicato alla disciplina della "Raccolta di capitali di rischio da parte di imprese start-up innovative tramite portali on-line". Il nuovo Regolamento fa dell'Italia il primo paese a dotarsi di una disciplina specifica in materia.
Il programma della giornata prevede una sessione aperta al pubblico.

18 settembre - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica "Alberto Calza Bini" - Via Forno Vecchio, 36 (IV piano) - ore 9:30 Seminario sul tema: Per lo sviluppo di una nuova imprenditorialità
Intervengono il Prof. Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura della Federico II, il Prof.Luigi Fusco Girard, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica "Alberto Calza Bini". Nel corso della mattinata verrà presentato, a cura del CSI, il Bando VulcanicaMente 2, verranno inoltre presentati: i risultati raggiunti con la prima edizione di VulcanicaMente,  una breve introduzione all'elevator pitch (come descrivere la propria attività chiaramente ed efficacemente per convincere un investitore sulla validità di un'iniziativa, nei limiti di tempo imposti da una corsa in ascensore). Si prevede l'intervento di una start up innovativa ed uno spazio di confronto con il pubblico.

Per ulteriori info o approfondimenti consultare il sito www.incubatorenapoliest.it.